Studente 19enne trovato morto in auto: cinque giovani indagati

Quattro hanno passato l’ultima serata in compagnia di Matteo Ballardini mentre il quinto potrebbe essere il pusher che gli ha ceduto la sostanza poi causa del malore fatale, se l’autopsia confermerà il decesso per l’effetto di droghe. Gli inquirenti sono però convinti che gli amici l’abbiano lasciato solo quando era ancora vivo ma stava già male

13932869 915890965205992 2247626675160604088 NCinque persone sono indagate nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Matteo Ballardini, lo studente 19enne di Lugo trovato il 12 aprile senza vita sul sedile passeggero della sua auto parcheggiata nella località dove vive con i genitori ma distante da casa. Secondo quanto si apprende dalle pagine dei quotidiani locali, Resto del Carlino e Corriere Romagna che riportano la notizia, gli indagati sono tutti poco più che maggiorenni: quattro (tra cui una ragazza) sono i compagni della nottata passata in giro per locali nel Faentino e sono indagati per omissione di soccorso mentre il quinto è esterno al gruppo e per lui le accuse sono spaccio e morte come conseguenza di altro reato.

Il profilo delle persone iscritte nel registro degli indagati fornisce un quadro della convinzione che sta maturando tra gli inquirenti: avendo escluso cause di morte violenta, per spiegare il decesso del giovane – conosciuto da tutti come “Balla”, 19 anni da compiere il 20 aprile – restano le ipotesi di un tragico malore naturale o come conseguenza dell’assunzione di droghe, forse un mix. Su questo sarà l’autopsia, disposta dalla procura, a fare chiarezza. Ma quello su cui carabinieri e pubblico ministero non hanno più dubbi è che gli amici abbiano abbandonato Ballardini da solo in auto quando già stava male, sperando forse che potesse riprendersi ed evitare così guai chiedendo aiuto nel momento critico.

L’incrocio delle testimonianze raccolte dai militari – una decina le persone ascoltate in caserma – ha definito il quadro delle ultime ore di vita dello studente. Martedì 11 rientra a casa dalla palestra nel tardo pomeriggio ed esce subito senza cenare dicendo ai genitori che sarebbe andato da un’amica e sarebbe tornato non più tardi dell’1. Carica in auto una ragazza e tre ragazzi e vanno nel Faentino dove passano la serata tra feste e locali. Ballardini avrebbe accusato i primi malesseri verso le 22.30. Poi il gruppo rientra a Lugo e questa volta al volante forse c’è qualcun altro e non più il 19enne. Nel cuore della notte due amici lasciano il gruppo e gli altri restano con lo studente fino alle prime luci dell’alba poi se ne vanno lasciandolo solo in auto. Secondo il medico legale è ancora vivo perché il decesso sarebbe da collocare verso le 11 del mattino del 12 aprile.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24