Autopsia sul 19enne trovato in auto: morto per edema polmonare acuto

Indagate cinque persone tra 21 e 27 anni: tra loro i compagni che l’avrebbero abbandonato quando già stava male dopo una nottata di eccessi. Nella vettura un flacone di metadone

13932869 915890965205992 2247626675160604088 NMorto per un edema polmonare acuto al termine di un’agonia di alcune ore: questa la prima risultanza emersa dall’autopsia svolta oggi, 14 aprile, sul corpo di Matteo Ballardini, lo studente 19enne di Lugo trovato due giorni fa privo di vita nella sua auto in un parcheggio dove, secondo gli inquirenti, lo avrebbero abbandonato i compagni di una nottata di eccessi. Quale sia l’origine dell’edema polmonare potrà dirlo l’esito completo dell’esame autoptico che la dottoressa Loredana Buscemi, incaricata dalla procura, dovrà depositare entro 60 giorni: andrà ricercata la presenza di sostanze stupefacenti perché il sospetto degli inquirenti è che il decesso vada ricollegato all’assunzione di droghe avvenuto durante la serata in compagnia. Ad alimentare l’ipotesi c’è il ritrovamento di un flacone di metadone nella vettura del ragazzo.

Dopo aver ascoltato una trentina di persone informate sui fatti, cinque giovani tra 21 e 27 anni residenti nella zona, tra cui una ragazza, sono stati raggiunti da un avviso di garanzia: sono tutti indagati al momento per morte come conseguenza di altro reato, tre dei cinque sono chiamati a rispondere anche di spaccio e i quattro che presumibilmente hanno trascorso la serata nei locali della zona assieme alla vittima anche di omissione di soccorso.

La ricostruzione fatta finora dai carabinieri del nucleo investigativo e della compagnia di Lugo, coordinati dal pm Marilù Gattelli, dice che lo studente è uscito di casa martedì, dopo le 21, per raggiungere gli amici. Con la sua auto, intestata alla madre, sarebbero andati nel Faentino. Ballardini avrebbe iniziato a sentirsi male in tarda serata. Per il rientro a Lugo, avvenuto nel cuore della notte, uno degli altri quattro amici avrebbe guidato la Polo della vittima: dalle 2 e fino all’alba i quattro amici con lui sarebbero tornati a casa alla spicciolata, lasciandolo solo nella vettura. Il ritrovamento è avvenuto grazie alla segnalazione di un automobilista verso le 17 ma il medico legale colloca il decesso nella tarda mattinata.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24