La Regione vieta la musica a Palazzo San Giacomo per non disturbare i pipistrelli

Già in calendario i concerti di Baustelle e Tony Allen: il Comune ha avviato un confronto con Bologna per arrivare a una deroga, il piano B del Ravenna Festival che organizza i due live sarebbe il Pala De Andrè

Uno degli spettacoli del Ravenna Festival sul palco del Palazzo San Giacomo

Per tutelare le colonie di pipistrelli che sarebbero presenti a Palazzo San Giacomo di Russi, la Regione ha disposto lo stop ai concerti nella vasta arena naturale all’aperto tra l’argine del fiume Lamone e l’antica residenza estiva dei conti Rasponi costruita a fine del XVII secolo. Al momento, se non arriveranno modifiche al provvedimento di Bologna di cui si apprende da Il Resto del Carlino di oggi, dovranno traslocare le esibizioni dei Baustelle e di Tony Allen in calendario il 16 e 17 giugno nel cartellone del Ravenna Festival. La direzione della kermesse musicale ha già in tasca il piano B – previsto in via cautelativa a prescindere in caso di maltempo per ogni evento all’aperto – che per questi due eventi non potrebbe che essere il Pala De Andrè a Ravenna per via della platea attesa ma il Comune di Russi è al lavoro con l’amministrazione regionale per arrivare a una mediazione che consenta di mantenere gli spettacoli già fissati. Non sono quindi a rischio i due attesi appuntamenti ma al momento è in via di definizione dove si svolgeranno.

L’appuntamento al San Giacomo con il Ravenna Festival è ormai una consuetudine estiva che va avanti da oltre un decennio. Il divieto della Regione arriva quest’anno, con una comunicazione di fine aprile, con riferimento alla specificità dell’area che ricade nelle zone naturali protette. L’amministrazione di Russi ha informato il Festival nel pomeriggio del 15 maggio comunicando di aver già avviato un confronto con la Regione. L’assessore comunale Renzo Piva si augura che tutto possa restare come previsto: «Credo che sia un provvedimento preso sulla base di valutazioni fatte sulla carta ma un sopralluogo sarebbe sufficiente a capire che le colonie di pipistrelli non mi sembrano così numerose da dover spostare un evento culturale di questa portata».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24