Al Cinemacity arriva il biglietto a prezzo dinamico: a deciderlo sarà un algoritmo

Meteo, tipologia di film, richiesta, reputazione degli artisti saranno alcuni dei 70 fattori che incideranno sul costo che potrà variare dai quattro agli otto euro

CinemaDite addio al tempo in cui il prezzo del biglietto era fisso, a meno di sconti e promozione. Al Cinemacity gli otto euro d’ingresso non saranno più un dogma. Arriva infatti il “biglietto dinamico”, a partire da giovedì 24 agosto. Secondo quanto spiega in una nota lo stesso cinema, con questo sistema «il costo di ogni ingresso potrà variare sulla base di oltre 70 fattori, dall’orario di proiezione e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social, le condizioni meteorologiche e decine di altre variabili, tutte analizzate scientificamente da complessi e articolati algoritmi».

Dunque è presumibile che un film visto in un assolato pomeriggio d’estate costi meno di uno guardato in una piovosa serata invernale. LA sperimentazione prte con Cattivissimo Me 3, film d’animazione nelle sale in questi giorni. «Grazie a questo sistema – specifica il cinema – ,si potrà ora accedere alle proiezioni dei film con il biglietto a prezzo variabile. I prezzi sono compresi tra 4 e 8 euro, con biglietti acquistabili online dal sito del cinema o direttamente al botteghino; il prezzo per gli spettacoli 3D potrà, invece, variare da 5,00 a 10,00 euro. I biglietti saranno acquistabili dal giovedì fino al mercoledì successivo».  Si tratta del primo cinema in Emilia-Romagna ad introdurre questo sistema, già usato all’estero e in alcune sale italiane.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24