Vendevano sigarette ai minorenni: la guardia di finanza multa quattro tabaccai

Agli esercenti sanzioni dai 500 ai tremila euro, prevista anche la sospensione della licenza. Dal 2016 è vietato l’acquisto di tabacco da parte di chi ha meno di 18 anni

SigarettaLa Guardia di Finanza di Ravenna ha sanzionato quattro tabaccai sorpresi a vendere sigarette a dei minori. I controlli sono stati effettuati venerdì e sabato. In particolare le Fiamme Gialle hanno rivolto la loro attenzione verso le tabaccherie dislocate in prossimità di istituti scolastici superiori e nelle immediate vicinanze dei luoghi di maggiore aggregazione giovanile della città. Nel corso dei servizi, le pattuglie hanno notato alcuni ragazzi che entravano all’interno delle tabaccherie per acquistare un pacchetto.

Fermati a pochi passi dalle rivendite, si è avuta la conferma della loro minore età. In tale contesto, le Fiamme Gialle hanno accertato che gli esercenti, noncuranti del divieto imposto dalla legge, avevano venduto sigarette a minorenni violando l’obbligo, in caso di dubbio sulla maggiore età dell’acquirente, di richiedere l’esibizione di un documento d’identità.

Ai quattro tabaccai è stata pertanto contestata la violazione del “divieto di vendita dei prodotti del tabacco ai minori di anni 18”, che dal 2016 prevede una sanzione amministrativa pecuniaria che varia da 500 a 3.000 euro, con sospensione per 15 giorni della licenza all’esercizio dell’attività. In caso di recidiva, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 8.000 euro e la revoca della licenza da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24