Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Giovedì 17 Maggio 2012

la curiosità

Il mosaico ravennate parla americano
Il New York Times visita mostre e opere

Un giornalista della prestigiosa testata Usa in città
per raccontare il patrimonio artistico e il festival

Il mosaico ravennate – dal patrimonio artistico al confronto fra artisti passando per il festival dedicato – finisce sulle pagine di due prestigiose testate americane come il New York Times e l'International Herald Tribune. Il giornalista Roderick Conway Morris è stato a Ravenna e ha visitato tutte le esposizioni dedicando un ampio articolo al festival Ravenna Mosaico e al patrimonio di arte e di studi ravennati.

Il pezzo è stato pubblicato sull’edizione online del New York Times e su quella cartacea dell’International Herald Tribune (il pdf della pagina è scaricabile in fondo all'articolo). «L'articolo di Conway Morris – si legge in una nota diffusa dall'ufficio stampa del Comune di Ravenna – spiega come le mostre in allestimento e il patrimonio musivo ravennate abbiano fatto della città un centro mondiale del mosaico». Scrive il Times: «Ravenna è diventata il centro internazionale del mosaico contemporaneo, dove artisti da tutto il mondo vengono a studiare, a confrontarsi su idee e tecniche e a mostrare le loro opere».

Roderick Conway Morris si sofferma anche su Tamo, l’innovativa esposizione di Ravennantica al complesso di San Nicolò, che racconta che cosa il mosaico è stato ed è, di che cosa è fatto e come si fa per conservarlo. Senza tralasciare di commentare opere esposte di mosaicisti locali e stranieri. Il pezzo si conclude con una riflessione sulla forte presenza di giovani artiste nell’ambito di Ravenna Mosaico, che dimostra come le donne stiano giocando un ruolo molto importante nel rinascimento contemporaneo dell’antica arte del mosaico.

«Questo riconoscimento della stampa internazionale – commenta il sindaco Fabrizio Matteucci – non può che renderci felici e orgogliosi. Ci conferma della bontà delle scelte fatte per la valorizzazione del mosaico, non solo per quanto riguarda i tesori che la storia ci ha tramandato, ma anche per quanto riguarda lo sviluppo di un’arte che è ancora viva e in continua evoluzione. È questa la strada che intendiamo continuare a percorrere, anche nell’ambito del progetto di candidatura a Capitale europea della cultura».

28 - 10 - 2011
© riproduzione riservata

commenti

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :1750

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it