Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Giovedì 17 Maggio 2012

in via levi

A Ravenna il primo condominio in regione
per dimensione e classe energetica

Per dimensione e classe energetica è il primo condominio in Emilia-Romagna. Quindici appartamenti e due uffici in classe A certificati dall'Agenzia CasaClima di Bolzano. L'edificio è ormai terminato e si trova a Ravenna in via Levi, 62 (lottizzazione Antica Milizia). L'acqua piovana viene raccolta per bagnare il giardino, il microcogenaratore produce energia elettrica, una colonnina alimenta i veicoli elettrici, gli infissi con quattro vetri proteggono dal caldo e dal freddo, il coperto riflettente evita il surriscaldamento, ridottissime emissioni di anidride carbonica, portoncini termici, importanti spessori d'isolanti, utilizzo d'illuminazione  basso consumo. Oltre a ciò è la prima costruzione in Italia termicamente monitorata attraverso sensori.

Cosa significa abitare in un appartamento in classe A certificato? «Risparmiare nei costi di riscaldamento e raffrescamento – viene spiegato in un comunicato stampa –: per un appartamento di 100 mq si spendono 14 euro al mese. La struttura dell'edificio e gli impianti permettono questi incredibili risparmi. Inoltre, essere proprietari di un appartamento in classe A, significa vedere incrementato il valore dell'immobile: l'impianto legislativo riguardante la parte energetica degli edifici è sempre più severo e presto obbligherà tutte le nuove costruzioni ad avere un consumo tendente a zero. Il mercato immobiliare, così com'è accaduto in altri Paesi, si dividerà tra gli immobili "tradizionali" e quelli "a basso consumo energetico". Quelli a "basso consumo energetico" si valuteranno. E gli altri? Chi tra pochi anni vorrà acquistare una casa che consuma?»

Lunedì 28 novembre alle 18 (sala D'Attorre) il direttore dell'agenzia CasaClima Norbert Lantscher e l'associazione CasaClima Emilia-Romagna incontreranno il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessore all'Ambiente, Architetto Guido Guerrieri. L’agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici, come ente terzo, non coinvolto nella progettazione o realizzazione, tutela gli interessi di chi prende in affitto o acquista una casa o un'abitazione perchè è un ente di certificazione indipendente.

Alla costruzione è stato dedicato il sito  www.casainclassea.eu.

25 - 11 - 2011
© riproduzione riservata

commenti

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :3814

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it