l'annuncio
L'assessore Cameliani: «Sempre al lunedì e giovedì pomeriggio»
«Grazie ai buoni risultati di affluenza e di vendite il mercato contadino di piazza della Resistenza continuerà a esserci anche per tutto il 2012». Lo annuncia l’assessore alle attività produttive Massimo Cameliani che ieri pomeriggio in municipio ha incontrato, insieme con le associazioni dei coltivatori diretti, i rappresentanti di molte delle aziende agricole che hanno colto l’opportunità di questa nuova forma di mercato per vendere i prodotti coltivati nelle loro terre.«È stata l’occasione – dichiara Cameliani – per fare il punto sull’andamento del mercato a poco più di un anno dal suo insediamento, e per me in particolare, di iniziare con loro un dialogo a pochi mesi dal mio ingresso in giunta. Da tutti è emersa la volontà, che come amministrazione abbiamo deciso di accogliere, di continuare l’esperienza con le stesse modalità di apertura: lunedì e giovedì pomeriggio in piazza della Resistenza»
Il vantaggio di questo tipo di mercato è duplice: sostiene le aziende agricole valorizzando i prodotti e consente ai cittadini di acquistare prodotti di stagione più freschi, a chilometro zero, così come testimoniano gli acquisti.
«È positivo che sempre più persone si avvicinino a questa tipologia di acquisto - conclude Cameliani - lo vediamo anche dall’affluenza alla manifestazione in centro storico “Madra”: significa che si sta diffondendo una consapevolezza che porta a prediligere il consumo di alimenti di stagione, e in molti casi anche meno costosi».
Le 29 aziende titolari delle 27 piazzole del mercato (un paio di agricoltori si alternano nello stesso spazio il giovedì e il lunedì) provengono dal territorio ravennate: Mezzano, Faenza, Fusignano, Ravenna, Brisighella, Torri, Ragone, Solarolo, Bagnacavallo, Castiglione Di Ravenna, S. Savino, S.Antonio, Lugo, Voltana, San Bernardino, Ducenta, Zattaglia, Casola Valsenio, Reda, Madonna dell’Albero.
Accanto a frutta e verdura di stagione sulle bancarelle si possono trovare miele e derivati dall’apicoltura, tartufo fresco, vino, olio, confetture, salumi di mora romagnola, carne, sottoli e formaggi.
01 - 12 - 2011
© riproduzione riservata