Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Giovedì 17 Maggio 2012

La novità

I vip e un ex deputato Ds proveranno
a salvare il porto turistico Marinara 

Nuova gestione: società controllata dal ministero dell'Economia
e presieduta da Abaterusso con l'agenzia di Alessia Marcuzzi

di Andrea Alberizia

Il ministero dell’Economia, una società di comunicazione e relazioni pubbliche, un’agenzia che lavora nel mondo dello spettacolo curando gli interessi di vip come Alessia Marcuzzi, Fabio Volo, Maurizio Crozza, Fabio Fazio, Ilaria D’Amico. Sono queste tre realtà, in associazione temporanea di impresa (Ati) con altri soggetti della nautica da diporto, a prendere il timone del porto turistico Marinara a Marina di Ravenna.

Da qualche mese, come raccontato in anteprima a ottobre dal nostro settimanale e su questo sito (vedi tra gli allegati), il porticciolo era al centro delle trattative tra Seaser, società titolare della concessione demaniale della cittadella, e Italia Navigando, società del gruppo Invitalia - l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (l’ex Sviluppo Italia) partecipata al cento per cento dal dicastero dell’Economia - costituita nel 2002 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una rete nazionale di porti turistici in collaborazione con enti territoriali e imprenditori privati.

Capofila dell’Ati sarà proprio Italia Navigando che, secondo quanto riportato nei giorni scorsi da Il Resto del Carlino, avrebbe strappato un accordo di affitto di azienda con un diritto di prelazione per subentrare a Seaser qualora la concessione passasse di mano. Della partita faranno parte anche l'agenzia di comunicazione Segest di Ferrara che curerà i rapporti con i media e l'agenzia di spettacolo Itc fondata da Giuseppe Caschetto. Maggiori informazioni si avranno in giornata dopo la conferenza stampa i programma per le 11.30 alla sede dell'Autorità portuale.

Le attenzioni di Italia Navigando si sono rivolte finora sempre al sud Italia: Marinara sarebbe il terzo porto in rete a nord di Roma e il primo in Emilia Romagna. Presidente da febbraio 2008 è il pugliese Ernesto Abaterusso, ex deputato Pds-Ds molto vicino a importanti uomini politici come Massimo D’Alema e Pierluigi Bersani. Proprio per questa vicinanza politica nei giorni scorsi il consigliere comunale del Pdl Maurizio Bucci, appresa la notizia, aveva parlato di soccorso rosso a Marinara.

Tra Cmr e Italia Navigando c’è stato un punto di incontro in passato. È stato nel Lazio dove la società Iniziative Portuali, partecipata da entrambe almeno inizialmente, sta costruendo il porto turistico di Fiumicino, nato con l’ambizione di essere il più grande d’Italia. Conclusione lavori prevista nel 2014.

La nuova Ati sostituirà Sogemar e Marinagest, le due società del gruppo Cmr (coop edile ferrarese in fallimento che costruì il porto e detiene il 72,5 percento di Seaser attraverso la curatela fallimentare) che avevano in gestione separatamente la parte a mare e la parte a terra.

12 - 01 - 2012
© riproduzione riservata

commenti

Beppe 12 Gennaio 2012
Insomma, cambio di casacca!

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :1313

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it