Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Lunedì 20 Febbraio 2017

l'annuncio

Il sindaco: «E ora il centro di Ravenna
avrà anche un'area archeologica...»

Matteucci alla presentazione dei lavori del mercato coperto ricorda
l'impegno per il centro e per valorizzare i reperti di piazza Kennedy

Nel corso dell'incontro con la stampa in occasione dell'avvio dei lavori al mercato coperto di Ravenna (vedi articoli correlati), il sindaco Fabrizio Matteucci ha ribadito alcuni concetti su un progetto come spesso capita per quelli del centro storico, anche molto discusso. E il concetto è quello che il mercato coperto era troppo sottoutilizzato, aperto poche ore nel giorno e non nel weekend, e il Comune non poteva «fare finta di niente».

«Trasformare un luogo storico tanto amato dai ravennati, me compreso, genera una nostalgia che comprendo», ha detto il sindaco che però rivendica di aver avuto il coraggio di cambiare. «Il nuovo mercato coperto avrà tre caratteristiche e non sarà un supermercato – sono state le sue parole –: rispetto della struttura storica dell'edificio; rigenerazione urbana del centro cittadino; polo commerciale, culturale e sociale. Questo sarà in nuovo Mercato Coperto. Spero e confido che sarà aperto dalle otto del mattino a mezzanotte».

«Noi vogliamo un centro storico vivo – ha concluso Matteucci –. Il numero dei residenti in centro, in questi anni, non è diminuito, al contrario di quello che è avvenuto in troppe altre città. Dopo la ristrutturazione dei Chiostri Francescani, il recupero di piazza dell'Unità d'Italia, il recupero di Palazzo Rasponi, i lavori di piazza Kennedy – grazie ai quali il centro di Ravenna sarà arricchita anche da un'area archeologica, lo ribadisco, perché valorizzeremo i reperti – i lavori a palazzo Guiccioli, il nuovo Mercato Coperto potrà essere una nuova calamita per la vita del nostro meraviglioso centro storico». Il sindaco ha poi ammesso, «per spirito critico», che il Comune avrebbe potuto fare questi interventi in tempi più brevi, «ma però li abbiamo fatti, e si tratta di progetti attesi da tanti tanti anni».

19 - 10 - 2015
© riproduzione riservata

commenti

ibburbassi 21 Ottobre 2015
Grazieper aver accettato la mia registrazione. vi seguir˛ giornalmente. buona giornata

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :3914

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it