Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Domenica 26 Marzo 2017

i risultati

Referendum Trivelle, a Ravenna
i Sì si fermano al 66 percento

In Italia superata la soglia dell'85 percento. Quorum
comunque lontanissimo e votazione non valida

Quasi 1.500 tra schede bianche e nulle, 58.352 voti per il Sì e 24.298 voti per il no. Sono questi i risultati definitivi ottenuti in provincia di Ravenna al referendum sulle trivelle del 17 aprile, quando è andato a votare da queste parti solo il 28,6 percento degli aventi diritto.

Rispetto al dato nazionale, quello ravennate è come detto ancora più netto se si considera che in Italia l'affluenza è stata pari al 31,2 percento (con il quorum comunque molto lontano) e i Sì hanno come prevedibile stravinto (una vittoria, chiaramente, inutile) con l'85,8 percento. In provincia, invece, la percentuale dei Sì scende fino al 70,6. Ancora meno Sì nel solo comune di Ravenna, dove si sono fermati addirittura al 66,3 percento.

18 - 04 - 2016
© riproduzione riservata

commenti

woodyguthrie 18 Aprile 2016
Una volta questa città si distingueva per il senso civico e per l'alta affluenza ai seggi. Una volta. Trent'anni di Tv berlusconiana e di feste di partito all'insegna del nazional-popolare hanno fatto a poco a poco strame di un primato. Complimenti concittadini! P.S. E volevate pure essere designati Capitale Europea della Cultura?

bellaciao 18 Aprile 2016
Ha perso la democrazia. Renzi col suo invito all'astensionismo, ha insultato la memoria di tutti quelli che hanno combattuto e sono morti per la democrazia. W il 25 aprile

cuore nerazzurro 18 Aprile 2016
non erano certamente morti per farvi votare sulle cozze e le trivelle

woodyguthrie 18 Aprile 2016
Niente, cuore nerazzurro, non ci arrivi proprio. M'arendo.

woodyguthrie 18 Aprile 2016
E comunque in Basilicata alta affluenza. Un altro schiaffo morale alle pseudo aspirazioni culturali di questa città.

bertoldo 18 Aprile 2016
Woody le chiacchiere stanno a zero. avete perso di brutto. prendi e porta a casa

AGC 18 Aprile 2016
Lascia qui il tuo commento

AGC 18 Aprile 2016
scusate ma non è mica questione di vincere o perdere, ma di esprimere un'opinione. e nel caso di un referendum ha una propria legittimità ed un proprio significato anche l'astensione. fra l'altro mi chiedo negli ultimi 20 anni quante volte siano andati a votare ad un referendum tutti quelli che berciano su internet in queste ore

bellaciao 18 Aprile 2016
bertoldo perdere col referendum valido è una cosa, ma perdere per obbedisco ...

monk 18 Aprile 2016
Ma a te, bellaciaio (un nome un programma), non passa nemmeno per l’anticamera del cervello che gli italiani la lotta di classe NON LA VOGLIONO e neppure vogliono ridiventare contadini e pastori sussidiati col RdC come pretenderebbero di fare i neomarxisti-leninisti a 5 stalle? Ma quand’è che imparerete a ragionare con un minimo di razionalità?

Genio Pigro 18 Aprile 2016
bellaciao, scrivi W il 25 aprile e non conosci neanche i principi della Costituzione frutto appunto di quella data che tanto evochi? Ma per piacere.

bellaciao 18 Aprile 2016
il punto non è previsto o non previsto dalla Costituzione ma è che l'astensione è stata indicata dal pd dove il 90% degli elettori era un tempo gente che alle 7,00 di mattina era già in fila per votare, ma tu Genio Pigro, simpatizzante del renziberlusconismo o se preferisci silviomatteo, non puoi capire

AGC 18 Aprile 2016
il punto è che alla fine è stato portato ad essere un voto pro o contro renzi. niente di più niente di meno. delle trivelle non fregava un cazzo a nessuno, poteva trattarsi anche di un referendum sulla ricetta della polenta taragna. dall'oggi al domani si son svegliati tutti geologi, ingegneri ed esperti di royalties o di idrocarburi!

Fioretto 22 Aprile 2016
Sembra che le piattaforme che hanno esaurito di pompare il gas o il petrolio non vengono smontate e rimangono in bella vista in mezzo al mare: i petrolieri poveretti non hanno risorse per il loro smontaggio. Godete del risultato ottenuto, e mettete in conto di dover pagare i danni ambientali.

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :1841

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it