Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Martedì 28 Marzo 2017

Vigili Urbani

Cinquecento ispezioni della polizia
commerciale nei tre mesi estivi

Decine di verbali contestati e sanzioni ad ambulanti e pubblici esercizi, ma gran parte degli operatori erano in regola

polizia municipaleBilancio di fine estate per l'ufficio di controllo delle attività commerciale e a tutela dei consumatori della Polizia Municipale di Ravenna. Da giuno a questa fine stagione sono stati effettuati cinquecento controlli nei confronti di operatori e attività commerciali e pubblici esercizi ai quali si sono affiancati i sistematici controlli nei mercati cittadini e del litorale, negli stabilimenti balneari e il supporto fornito alla vigilanza di quartiere contro il fenomeno degli abusivi in spiaggia.
Durante i servizi di vigilanza sono stati contestati una trentina di verbali a commercianti su aree pubbliche che vendevano in contrasto a quanto prescritto da una specifica delibera di consiglio comunale che vieta il commercio in forma itinerante all’interno della città e nelle località balneari (1.032 euro ciascuno). Le violazioni in tal senso sono state rilevate nel lungomare Colombo a Punta Marina Terme e in viale Delle Nazioni a Marina di Ravenna a venditori di piadina, panini e bibite; in viale Europa, in via Monti nei pressi del ponte mobile e in via Destra Canale Molinetto a commercianti di prodotti ortofrutticoli e vasi ornamentali; e nelle località di Lido Adriano, Punta Marina Terme, Marina Romea e Porto Corsini, sempre a venditori di frutta e verdura. Fra gli altri è stata multata per 4.000 euro una commerciante ambulante di piadina e bibite per aver venduto alcolici in bottiglie di vetro nel lungomare Colombo, a Punta Marina Terme, oltre l'orario consentito dal regolamento della mezzanotte.
Accertate anche diverse violazioni di titolari di pubblici esercizi, a Lido di Dante, Lido Adriano, Lido di Classe e Marina di Ravenna, in quanto effettuavano intrattenimenti musicali senza essere in possesso della necessaria certificazione di impatto acustico (sanzione da oltre 500 euro) e/o oltre l'orario consentito dall'autorizzazione. In particolare, è stato multato il titolare di uno stabilimento balneare di Lido di Savio per un intrattenimento musicale oltre l'orario consentito dall'ordinanza (400 euro) e senza alcuna autorizzazione in deroga (516 euro).
Il vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega a Polizia municipale e sicurezza ha commentato che «si tratta di verifiche finalizzate a vigilare sul rispetto delle leggi in materia, contrastando l’abusivismo a ogni livello, e quindi a tutelare gli operatori regolari e gli stessi cittadini, che hanno il diritto di usufruire di beni e servizi di qualità, offerti da professionisti in regola con tutte le normative del settore. Gli esiti di questi controlli restituiscono un quadro che vede la maggior parte degli operatori lavorare correttamente. L’obiettivo è quello di vederli aumentare sempre di più».

27 - 08 - 2016
© riproduzione riservata

commenti

pil 30 Agosto 2016
Per chi volesse verificare come effetua i controlli la PM posso mettere a disposizione il verbale redatto il 3/2/16 firmato dal Comm. Sup.Manuela Sansavini presso la RTA Villa Marina. Il verbale si compone di una pagina di cronistoria della RTA che ormai conoscono anche i gatti e di quattro righe di verbale che dicono questo: la RTA č gestita dal Sig. Vallicelli Claudio che ha la disponibilitā di tutte le 151 unitā abitative, ne sono state ispezionate n.8 al momento non occupate da clienti, all'interno erano affisse le tariffe dei prezzi applicati !!!!!. Il gestore č tale solo per il 30% dei locali, non ne ha la disponibilitā in quanto la licenza č stata concessa irregolarmente senza i contratti di affitto, in febbraio tutte non sono occupate da clienti, mentre a luglio il 70% sono occupate dai proprietari e non dai turisti. Non c'č peggior cieco di chi non vuole vedere, peccato che questi siano dipendenti pubblici.

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :2529

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it