Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Giovedì 23 Marzo 2017

concerto benefico

“I Bimbi per i Bimbi” torna all'Alighieri
per i 70 anni dell'Unicef

Sipario domenica 11 dicembre, alle 15.3,0 con i cori diretti da Annalisa Gardella. Ospite Aliendee. Madrina dell'evento Maria Rosaria Omaggio. 

bambocciDomenica 11 dicembre, alle ore 15,30, torna al teatro Alighieri di Ravenna la rassegna canora “I Bimbi per i Bimbi“, organizzata dal Comitato Provinciale Unicef di Ravenna. La manifestazione – giunta alla 19esima edizione –  ricade quest’anno in una giornata particolare, ovvero la ricorrenza del 70esimo anniversario della nascita dell’Unicef. Lo spettacolo prevede la partecipazione del coro “I Bimbi per i Bimbi“ e del coro “Da Fratello a Fratello“. Ospite della manifestazione, il coro “Chorus Fantasy“, mentre ospite d’eccezione sarà il giovane Alien Dee, noto come the Beatbox Musician. Madrina della manifestazione sarà la nosta l'attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio, da tempo ambasciatrice di Unicef Italia.
Maria Rosaria OmaggioIl coro “I Bimbi per i Bimbi“ è formato da 26 bambini d’età compresa tra i 5 e i 12 anni, selezionati da una commissione di esperti del settore. La preparazione è stata curata da Tiziana Stanzione, direttrice del gruppo canoro e da Annalisa Gardella e Orio Conti, ai quali sono affidate anche la direzione artistica e la regia dell'evento. Verranno interpretate nove canzoni, da solisti e coro, tratte dal repertorio dello Zecchino d’Oro, colonne sonore di film di Walt Disney e grandi cantanti pop e rock. Tutte le canzoni saranno accompagnate da immagini video. Il coro “Da Fratello a Fratello“ e nato invece nel 2011 ed è formato da 26 ragazzi d'età compresa tra 14 e 21 anni. I coristi provengono quasi tutti dal coro originario dell'Unicef di Ravenna da cui sono usciti per limiti d’età. Nel corso di questi 19 anni sono innumerevoli, infatti, i ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza: alcuni continuano a cantare tuttora in complessi, formazioni vocali o a livello solistico, altri proseguono sia nel campo della musica sia del volontariato. Molti di loro hanno continuato a vivere il sodalizio Unicef. Questo sonco gruppo, con solisti, interpreterà sette canzoni che spaziano nel mondo della musica leggera, del pop, dei cantautori e delle colonne sonore.
Il coro “Chorus Fantasy“ nasce a Ravenna, alla fine del 2015, sulle note dello spettacolo Musical Fantasy, dove canto e ballo sperimentano in chiave polifonica le intricate strade dei più famosi Musical di tutti i tempi. Si tratta di un coro polifonico, composto da una trentina di elementi, il cui repertorio spazia nel mondo del musical, con arrangiamenti a più voci e sovrapposizioni esecutive molteplici, la cui direzione e preparazione è firmata da Annalisa Gardella

Alien DeeOspite d’eccezione dell'evento è il giovane Aliendee, pioniere del beatboxing (al secolo Davide Giuseppe Di Paola, classe 1981), tra i principali esponenti di questo genere sia a livello nazionale che  internazionale. Perfezionista nello sviluppo della tecnica imitativa degli strumenti, legato all’estetica jazz per quanto riguarda le sonorità e la pratica dell’improvvisazione, Aliendee ha iniziato a “suonare senza strumento“ nel 2001, allenandosi in questa particolare disciplina, cresciuta all’interno della cultura hip hop per far fronte alla necessità di avere sempre musica a portata di mano fra breakdance e rap.  
La manifestazione, che si prefigge lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione dei progetti Unicef, nel 2010 è stata insignita direttamente dal Presidente della Repubblica della Medaglia Premio, a «testimonianza del suo vivo apprezzamento per le attività meritorie con finalità solidaristiche perseguite, tramite un’iniziativa, che rende protagoniste le “giovani voci di Ravenna“ di un atto di forte valore simbolico e di un’esperienza particolarmente formativa...».

La manifestazione – i cui incassi per l'appunto saranno devoluti all'Unicef – è realizzata con il sostegno e contributo di diverse aziende del territorio: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Clai, Gemos ristorazioni, Bcc Credito Cooperativo, Tcr Terminal Container Ravenna, Tbt, Conad Supermercato La Fontana, Conad Supermercato Galilei, Forlini Ottica, Vianello Assicurazioni, Ortopedia Spadoni, Piloti del porto Ravenna Molinetto ristorante pizzeria, Prefabbricati Baruzzi, Gruppo Sapir, T&C Linee traghetti autostrade del mare, Lineablù Volvo, Colas Vigilanza, Solco, Gruppo La Campaza, Sers Società Esercizio Rimorchi e Salvataggi, Duravit, Tnt, Nuova Clar petroli, Gvm Care & Research, Casa della Tenda, I Nonni panificio e pasticceria, Out Door, CG Casadei 6 Ghinassi shipping and forwarding agents, Per Gli Altri Assicurazione, Gamie impianti di pubblica illuminazione, Casa del Ciclo noleggio bici, Boutique del Gelato, Timida negozio abbigliamento, Erboristeria il Girasole, Be Traveller Agenzia Viaggi, Nuova Saimar Bonifiche e manutenzioni industriali, Girogirotondo Cartolibreria, SottoLinea Abbigliamento e Intimo, Contessi Carlo pneumatici, con la nostra testata R&D settimanale e web edita da Reclam nel ruolo di media partner.

02 - 12 - 2016
© riproduzione riservata

commenti

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :3258

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it