Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Sabato 25 Febbraio 2017

Energia

Tutela ambientale, sicurezza e riutilizzo:
intesa Regione-Ministero per l'offshore

Sarà presentato a Ravenna l'accordo biennale per la gestione e il monitoraggio dell'attività delle piattaforme al largo della costa

Garantire e migliorare la sicurezza delle attività offshore; studi di fattibilità per il riutilizzo delle piattaforme, dalla produzione di energia eolica e fotovoltaica alla creazione di barriere artificiali per la ripopolazione delle specie ittiche; studio della subsidenza indotta dalla coltivazione degli idrocarburi. Sono alcuni dei punti contenuti nell’intesa biennale firmata tra ministero dello Sviluppo economico e Regione Emilia Romagna per la gestione delle attività di ricerca e coltivazione degli idrocarburi offshore e delle relative infrastrutture: il protocollo sarà presentato a imprese e istituzioni a Ravenna il 16 dicembre alle 15.30 in Comune.

«Un accordo pilota – scrive la Regione – che si integra con nuove politiche di sviluppo sostenibile per l'intero sistema economico, sociale e ambientale del mare e delle zone costiere, per favorire la progressiva apertura del settore offshore verso la transizione energetica carbon free nonché la valutazione delle modalità tecniche per un progressivo allontanamento dalla costa delle attività in essere».

Tra gli obiettivi dell'intesa quello di garantire e migliorare la sicurezza delle attività offshore sviluppando protocolli di monitoraggio, studi, progetti e azioni pilota che prevedano l'integrazione delle attività con i programmi e i progetti di sviluppo turistico, produttivo e di monitoraggio scientifico.
Si va dallo sviluppo di tecnologie innovative per il "decommissioning" finalizzate al riuso delle piattaforme per l'estrazione metanifera e la formazione di “atolli” ambientali ma anche luoghi di ricerca internazionale nell'ambito dei Programmi della Macroregione Adriatico-Ionica. Ancora, laboratori scientifici per studiare i terremoti anche in alto mare alle piattaforme aperte ai turisti finalità turistico-ricreativa.

15 - 12 - 2016
© riproduzione riservata

commenti

OrsoTibetano 15 Dicembre 2016
"coltivazione degli idrocarburi" ... ma generalmente in che stagione vanno potati gli idrocarburi ??? ...

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :2601

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it