Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sicurezza

Comune e prefettura al lavoro
per organizzare i gruppi Whatsapp

Il vicesindaco: «Le chat spontanee per il controllo del vicinato possono essere occhi in più per le forze dell'ordine»

Il Comune e la prefettura di Ravenna stanno affrontando un percorso per arrivare a un riconoscimento istituzionale per i gruppi di chat Whatsapp creati dai cittadini come supporto alle attività delle forze dell'ordine. Lo ha reso noto il vicesindaco Eugenio Fusignani, con deleghe a Sicurezza e Polizia Municipale, al termine di un incontro avvenuto nella mattinata del 4 gennaio con il prefetto Francesco Russo.

«Riteniamo che la costituzione di gruppi Whatsapp possa fornire un supporto importantissimo alle azioni di tutte le forze dell’ordine a tutela della sicurezza - ha detto Fusignani - nei campi della prevenzione, della repressione e delle indagini. Ma affinché tutti questi effetti positivi si realizzino al meglio è importante che tali gruppi siano istituzionalizzati, cioè strutturati e gestiti in coordinamento, di concerto con l’amministrazione comunale e la polizia municipale».

Le modalità di organizzazione e gestione di tali gruppi saranno messe a punto attraverso un confronto con il prefetto e tutti i soggetti che fanno parte del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. A metà dicembre si è svolta una prima riunione sul tema, con l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini e i presidenti dei consigli territoriali, «solo il primo di una serie di incontri che porteremo avanti in tutto il territorio, composto da ben 53 frazioni e 9 lidi».

Il numero due di Palazzo Merlato dice di apprezzare moltissimo lo spirito positivo e costruttivo con il quale numerosi cittadini stanno spontaneamente costituendo dei gruppi di controllo di vicinato, ma ci tiene a sottolineare che «tali forme di cittadinanza attiva non possono essere sostitutive delle azioni svolte dalle forze dell’ordine, quelli dei cittadini possono e devono essere preziosi occhi in più puntati sul territorio».

04 - 01 - 2017
© riproduzione riservata

commenti

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :1550

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it