Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Domenica 26 Marzo 2017

Arte

La ceramica del Mic fa il pieno di visitatori in Cina

Oltre 350mila visitatori alla prima tappa della mostra itinerante realizzata con opere del museo faentino. Fino a marzo 2018 altri quattro musei cinesi ospiteranno le opere

Si è chiusa con 350mila visitatori la prima tappa di “L’eredità di mille anni di ceramica italiana”, la mostra itinerante dedicata alla maiolica italiana e curata dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza con opere appartenenti alla sua collezione, che attraverserà la Cina fino a marzo 2018.

La mostra è curata da Claudia Casali e Valentina Mazzotti che commentano con soddisfazione il risultato: «Un numero eccezionale di persone, se si pensa che nel 2016 le mostre più visitate in Italia hanno una media di 250mila ingressi, eccetto il caso dell’istallazione di Christo sul lago di Iseo vista da un milione e mezzo di persone. È un risultato importantissimo in termini di visibilità per il nostro Museo, per Faenza, per la ceramica italiana».

Dopo l’Henan Museum di Zhengzhou, la mostra fino a marzo 2018 sarà ospitata in altri quattro importanti musei (Zhejiang Provincial museum, Liaoning Provincial museum, Shanxi Museum, Shenzhen Museum). Il 25 marzo 2016 l'inaugurazione della seconda tappa alla presenza di Valentina Mazzotti, conservatrice del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

L’obiettivo è quello di fare conoscere in Cina la tradizione della maiolica italiana, di cui Faenza è solo uno dei tanti centri propulsori dal Rinascimento in avanti. Oltre ad alcuni esempi di maiolica arcaica del Medioevo, con i suoi caratteristici decori a motivi geometrici, saranno esposti, infatti, maioliche delle più eccellenti manifatture italiane: Faenza, Deruta, Casteldurante, Montelupo, Castelli, Urbino, Pesaro, Gubbio, solo per citarne alcuni.

17 - 03 - 2017
© riproduzione riservata

commenti

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :1324

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it