Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Domenica 26 Marzo 2017

sicurezza stradale

Dal Comune di Ravenna 600mila euro
per nuovi autovelox e targa system

«Il comportamento alla guida è peggiorato, anche nelle aree urbane, e serve un freno» spiega l'assessore alla mobilità Roberto Fagnani

autoveloxProblema annoso e di difficile soluzione, quello della sicurezza sulle strade, per cui il Comune di Ravenna ha messo a bilancio la cospicua cifra di 600mila euro per il 2017. Cifra che servirà a installare nuovi autovelox, sistemi tipo targa system semplici o uniti ai rilevatori di velocità. Sul posizionamento di questi nuovi dissuasori sta lavorando un tavolo che vede capofila la Prefettura, che ha la competenza in materia, e a cui partecipa anche l’assessore alla Sicurezza Eugenio Fusignani, perché non solo di sicurezza stradale si tratta. «Arrivano segnalazioni continue – ci conferma l’assessore alla Mobilità Roberto Fagnani – perché purtroppo il nostro comportamento alla guida è peggiorato con il tempo e il superamento dei limiti di velocità anche in città è una costante. Per questo vogliamo investire, per aumentare la sicurezza e non solo quella stradale».

I sistemi del tipo Targa System, infatti, saranno collocati all’ingresso soprattutto dei paesi del forese e permette di vedere all’istante se l’auto è rubata, assicurata o revisionata. Non permettono però di rilevare la velocità del mezzo, per cogliere la quale è necessario appunto l’autovelox. E questi strumenti, che già hanno fatto strage di multe per esempio in prossimità di Russi o di Cervia nell’ultimo anno, sono appunto destinati ad aumentare anche nel territorio comunale di Ravenna con lo scopo, spiega l’assessore, «di limitare la velocità». Altri interventi riguardano invece la progettazione stessa delle strade, come in via delle Americhe a Punta Marina dove con oltre 1 milione e 200mila euro si procederà alla realizzazione della pista ciclabile, o l’installazione di due semafori “intelligenti” davanti al Comet e in via Le Corbousier, a Ravenna, in grado di rilevare la presenza del pedone o ancora gli interventi già realizzati in via Romea Sud.

18 - 03 - 2017
© riproduzione riservata

commenti

S'Ciucarén 18 Marzo 2017
Per me la gente va forte in macchina perché se no si pianta nelle buche...

nsavioli 18 Marzo 2017
Mettete un'autovelox anche in viale Europa, grazie.

Marino 18 Marzo 2017
Guarda un po sta giunta che NON ha un programma su Ravenna,litorale ecc. niente di niente iniziativa zero peggio di quella di Matteucci, Ravenna è allo sbando anzi ferma alla staccionata, mentre gli altri volano (guarda Cesena..) e guarda caso l'unica iniziativa è far cassa con la scusa della velocità degli automibilisti, ma per favore.. propongo un bel impeachment per scarsissimo rendimento.

RockinInTheFreeWorld 19 Marzo 2017
Un velox anche in via Romea, grazie.

pietrone 19 Marzo 2017
Un veloxciraptor anche in Piazza del Popolo. Grazie.

AGC 20 Marzo 2017
vergogna! le mani intasca dei cittadini veloci! honestahhaa!!UNDICI1!!

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :1645

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it