Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Domenica 26 Marzo 2017

Prima nazionale

La vita nei passi magici
e surreali dei BalletBoyz

La compagnia di danza inglese in scena all'Alighieri il 18 marzo e domenica 19 (il pomeriggio)

Ballet boyzSabato 18 marzo (alle 20.30) e domenica 19 marzo (alle 15.30), dieci giovani talenti - i componenti dell’emergente compagnia inglese BalletBoyz, British National Dance Award 2013 - portano sul palco del Teatro Alighieri due coreografie per la prima italiana di Life/Vita, ultima produzione della compagnia di Michael Nunn e William Trevitt.

«Il primo dei due lavori, Rabbit di Pontus Lidberg, mi fa venire voglia di scoprire tutto quello ciò che questo coreografo ha creato. Il secondo, Fiction di Javier De Frutos, è più divertente di qualsiasi coreografia io abbia visto in anni»: così il quotidiano inglese "Guardian“ ha salutato con entusiasmo la prima di Life a Sadler’s Wells, paragonandone le atmosfere a un sogno di mezza estate: narrazioni magiche, surreali, eppure malinconiche, in grado di affrontare temi quali la solitudine e la morte. Una sfida per questa compagnia maschile britannica che, con la guida di Michael Nunn e William Trevitt (entrambi formatisi presso il Royal Ballet), si è già distinta nel panorama della modern dance per la capacità di raggiungere un vasto pubblico grazie a lavori nei teatri e in televisione.

Fin dalla creazione della compagnia nel 2001, Michael Nunn e William Trevitt ne hanno sviluppato la linea artistica commissionando appositamente coreografie a talenti anticonvenzionali: così i BalletBoyz non sono mai rimasti intrappolati in schemi e tradizioni, puntando piuttosto su un linguaggio sempre aperto a sperimentare nuovi orizzonti e contaminazioni. Una scelta premiata dai riconoscimenti e nomination che hanno accompagnato l’imporsi della compagnia, unico ensemble inglese tutto al maschile, sulla scena internazionale, con l’Olivier Award, le due nomination al South Bank Show Award, la Rose d’Or, l’International Emmy e il Golden Prague Grand Prix. Dal 2005 i BalletBoyz sono inoltre associati al Sadler’s Wells e nel 2013 sono stati premiati dal National Dance Awards come migliore compagnia indipendente.

Info e prevendite 0544 249244 – www.teatroalighieri.org

18 - 03 - 2017
© riproduzione riservata
 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it