Marina, è crollato il tetto del Marchesato Il comitato: «Abbandonato dal Comune»

L’edificio ha quasi 250 anni: fa parte del complesso storico-monumentale Fabbrica Vecchia, primo insediamento del porto

È crollato il tetto del Marchesato a Marina di Ravenna. L’edificio resisteva da circa 250 anni fa: insieme alla Fabbrica Vecchia costituisce l’ultima traccia del complesso storico-monumentale da cui si svilupparono il porto e la località costiera. A rendere noto il cedimento della struttura è Giancarlo Bazzoni, presidente del comitato di salvaguardia dei due immobili da anni impegnato in una battaglia per la loro conservazione e recupero.

«Il disinteresse e l’abbandono dell’amministrazione comunale e l’indifferenza ai tanti allarmi e sollecitazioni per il rischio – scrive Bazzoni in una nota inviata alla stampa – hanno portato al temuto cedimento. Invito i ravennati, le associazioni e le istituzioni sensibili alla salvezza del nostro patrimonio storico a insorgere e a sollecitare l’amministrazione comunale affinché ponga freno e rimedio a un danno in rapido sviluppo, poiché l’infiltrazione della pioggia comprometterà ben presto anche i solai sottostanti».

Nelle scorse settimane avevamo raccontato la storia dei due edifici, ripercorrendo i tre secoli che hanno attraversato (vedi articoli correlati). Nel 1763 la Comunità di Ravenna, soggetto che oggi sarebbe paragonabile al Comune, diede inizio alla costruzione del Casone della Sanità poi conosciuto come Fabbrica Vecchia. Serviva principalmente per l’alloggio del deputato di Sanità, cioè il responsabile del porto e addetto al controllo igienico delle barche. Nel 1781 è ultimata la costruzione del Marchesato, così chiamato perché edificato dai marchesi Cavalli che vivevano in centro a Ravenna ma lì trasferirono le proprie attività.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24