Calcio, il Ravenna vince il campionato e torna in Lega Pro dopo sei anni

Il 3-3 maturato nel derby con la Ribelle sul campo neutro di Russi vale la matematica vittoria con un turno di anticipo: giallorossi di nuovo tra i professionisti. Nel 2010-11 l’ultima stagione nella vecchia serie C, nel 2002-03 l’ultima vittoria della serie D

Con un turno di anticipo il Ravenna conquista la matematica vittoria del campionato di calcio di serie D e può festeggiare la promozione in Lega Pro che significa il ritorno nel calcio professionistico (la vecchia serie C) dopo sei anni di assenza. Determinante per far esplodere la felicità dei colori giallorossi è stato l’incrocio dei risultati maturati oggi, 30 aprile, nelle partite Ribelle-Ravenna (3-3), Castelvetro-Imolese (3-1) e Rovigo-Adriese (0-1).

L’ultima stagione tra i prof per i giallorossi fu il 2010-11 conclusa con il 14esimo posto sul campo ma poi segnata dall’esclusione dai campionati professionistici per le vicende legate al calcioscommesse. L’anno successivo il Ravenna è in D ma retrocede sul campo e contestualmente a fine campionato arriva il fallimento della società. Nell’estate 2012 il calcio riparte con una nuova compagine societaria, una nuova proprietà e una nuova dirigenza: si comincia addirittura dalla Promozione. Da lì la risalita conclusa con il traguardo raggiunto oggi. L’ultima volta che il Ravenna vinse un campionato di serie D era il 2002-03 nel corso di una precedente rinascita partita da un’altro fallimento.

Vale la pena ricordare che la vittoria di questo campionato arriva al termine di una rimonta straordinaria macinata dalla squadra di mister Antonioli nei mesi: alla fine di ottobre dopo la sconfitta di Adria il Ravenna era al dodicesimo posto in classifica. Ora resta solo l’appuntamento del 7 maggio, ultima gara di campionato in casa al Benelli contro la Sangiovannese: ininfluente per l’esito della stagione ma buona per i festeggiamenti con tutta la tifoseria.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24