Nove bambini dal Saharawi accolti a Ravenna per le vacanze di pace

Durante il soggiorno parteciperanno a eventi e laboratori organizzate per loro, ma saranno soprattutto sottoposti a screening e visite mediche accurate

17 08 17 Foto Bimbi Saharawi 16ago2017 1

L’assessore Bakkali con i bimbi Saharawi ospiti a Lido Adriano

Domenica scorsa sono stati accolti a Ravenna nove bambini provenienti dai campi profughi Saharawi del sud-ovest dell’Algeria. Dal 1996 la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle politiche regionali di cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale sanitaria, ha attivato l’accoglienza estiva dei bambini saharawi, grazie alla stretta collaborazione con le amministrazioni locali, nell’ambito della campagna nazionale di accoglienza dei piccoli ambasciatori di pace. Dopo l’esperienza  realizzata per la prima volta nel 2016, anche il territorio ravennate accoglie, per dieci giorni, i giovani saharawi che concludono qui il soggiorno in Italia. Le vacanze di pace rappresentano per i bambini e le bambine saharawi un’occasione di svago e sollievo rispetto al clima del deserto che li ospita, ma soprattutto la possibilità di effettuare controlli sanitari.

Una importante novità di quest’anno riguarda, oltre i tradizionali percorsi di screening, la possibilità per i bambini accolti per brevi periodi di ricorrere, in caso di bisogno e nel periodo di permanenza in Italia, alle cure primarie dei pediatri di libera scelta o dei medici di base che operano nelle strutture emiliano-romagnole. Il gruppo trascorrerà dieci giorni a Ravenna, al centro sportivo dell’Asd Calcio di Lido Adriano, predisposto accuratamente all’accoglienza, grazie al forte supporto delle organizzazioni del territorio tra cui associazione Kabara Lagdaf (Modena), Auser Ravenna, l’associazione volontari protezione civile R.C.Mistral, la Caritas diocesana, il Comitato cittadino antidroga, l’hotel Diana. L’assessora alla Cooperazione internazionale Ouidad Bakkali è stata a Lido Adriano per un saluto ai bambini e per ringraziare tutti i soggetti coinvolti (foto).
Il museo Tamo li ospiterà per un laboratorio di mosaico e una breve visita guidata.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24