Il 19enne ravennate Mattia Strocchi è l’italiano dell’anno secondo il sondaggio Coop

Ha inventato un esoscheletro riabilitativo per persone con disabilità. Dietro di lui anche Totti e Buffon

Strocchi OrionGrazie al suo esoscheletro riabilitativo per persone con disabilità, il diciannovenne ravennate Mattia Strocchi è l’italiano dell’anno secondo il sondaggio voluto da www.italiani.coop (lo strumento di ricerca e analisi di Coop) in collaborazione con Ansa e realizzato da Nomisma.

Strocchi succede a Bebe Vio, vincitrice nel 2016 davanti a Samantha Cristoforetti e Alex Zanardi. Nella classifica del 2017 lo segue un altro ricercatore, Giulio Regeni, ucciso in Egitto, e al terzo posto una ricercatrice, Federica Bertocchini, che ha scoperto il bruco che mangia la plastica. L’Italia del calcio si posiziona al quarto e quinto posto con Francesco Totti e Gianluigi Buffon, ma nella top 10 compare anche l’etica e l’impegno con Bruno Gulotta vittima dell’attentato terroristico a Barcellona in cui perse la vita per salvare i suoi bambini e i vigili eroi di Rigopiano.

1.500 interviste a un campione rappresentativo di connazionali con lo scopo di riflettere su chi nel corso dell’anno ha segnato con una sua azione la memoria degli italiani e ha rappresentato positivamente il nostro Paese. Divisi in 6 categorie (sport, arte e cultura, tv e spettacolo, piccole imprese e start up, scienza e tecnologia, etica e sociale) sono stati sottoposti al campione 77 nomi.

Mattia Strocchi supera tutti perché esprime valori positivi (lo sostiene il 31%), è esempio di innovazione per il 28% ed è considerato un modello da seguire (21%). Anche Giulio Regeni viene ricordato per il suo essere d’esempio agli altri (41%), mentre la ricercatrice Bertocchini viene premiata perché ha raggiunto dei risultati inaspettati più di tutti gli altri (33%) oltre che perché è un esempio di innovazione (30%).

Strocchi aveva anche vinto da poco un altro premio che lo porterà a lavorare in Silicon Valley

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24