Lievitata 48 ore e con ingredienti di qualità: quando è L’Artigiano a fare la pizza

La sfida di due amici d’infanzia che hanno inaugurato la propria attività in via Nigrisoli a Ravenna con servizio d’asporto e consegna a domicilio. Il pizzaiolo è della Squadra Nazionale Acrobati

Artigiano Della Pizza«La caratteristica principale della nostra pizza è l’altissima digeribilità, il nostro impasto è lievitato 48 ore. Molti lo dicono solo a parole, noi lo facciamo veramente».
A parlare sono i giovani soci della nuova pizzeria d’asporto (ma quando la normativa anti Covid lo consentirà sono a disposizione anche una decina di posti a sedere per la consumazione sul posto) aperta dal 28 febbraio a Ravenna, zona ospedale, in via Nigrisoli 15.
Si chiama L’artigiano della pizza ed è il frutto della passione di due amici d’infanzia, Federico Pozzi e Denni Bini, compagni d’asilo e vicini di casa, che a 28 anni si sono ritrovati per dare vita a un progetto imprenditoriale in piena pandemia. «Abbiamo naturalmente anche un servizio di consegna a domicilio ideale per questo sfortunato periodo, oltre l’asporto, e si può ordinare direttamente dal nostro sito internet, attraverso Whatsapp e i nostri canali social, con pagamenti telematici, per agevolare il più possibile i clienti».
La pizza, oltre che per l’alta digeribilità e quindi la sua delicatezza, si caratterizza per ingredienti di qualità, a km 0, provenienti dal territorio «e in ogni caso al cento per cento italiani», sottolinea Denni, che è il pizzaiolo. Acrobata, oltretutto. Della Squadra nazionale. Ma le evoluzioni di free-style non si vedranno in pizzeria: «Si fanno con un impasto apposito, che non si può mangiare. Con quello vero, invece, non si gioca…». Dice Denni, che fa il pizzaiolo praticamente da metà della sua ancora giovane vita, da quando aveva 14 anni, con una lunga gavetta ed esperienza con diversi “maestri” in città. «Potevo contare su contratti a tempo indeterminato, ma da qualche anno sentivo l’esigenza di aprire una mia attività».
Ora potrà proporre la pizza che piace davvero a lui. «I miei cavalli di battaglia? Tanti, dalla semplice “bufala” alla pizza con salame piccante, patate al forno, porcini e grana in uscita».
In menù si va infatti dalle pizze tradizionali a quelle gourmet, fino alle proposte al metro, da condividere in compagnia.
La pizzeria è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 22 (il sabato e la domenica fino alle 22.30).

 

Qui il video dell’inaugurazione della pizzeria con l’assessore Massimo Cameliani

L’artigiano della pizza, via Nigrisoli 15, Ravenna
Telefono: 0544 1584529, cellulare (anche per ordini su Whatsapp): 351 5474327, mail: lartigianodellapizzaravenna@gmail.com
lartigianodellapizza.wixsite.com/lartigianodellapizza