Le ricette piemontesi di Saperi e Sapori / 1

Antipasti, stuzzichini, salse e conserve per solleticare l’appetito

ACCIUGHE PER GLI AMICI

Ingredienti: acciughe salate, spicchi di aglio, foglie di basilico, tonno sott’ olio, olio evo.
Procedimento: lavate le acciughe e sfilettatele togliendo testa e coda. Tritate finemente aglio, basilico e tonno In un piatto da portata mettete il primo strato di acciughe, spolverizzatevi il trito, olio e aggiungete altre acciughe altro trito e olio. Lasciate riposare per alcune ore.

Agliata Verde MonferratoAGLIATA VERDE tipica del Monferrato

Ingredienti: 200 gr. di toma delle langhe, un trito di prezzemolo, 5 spicchi aglio, 5 foglie di salvia, 10 foglie di basilico, tre foglie di menta, un ciuffetto di foglie di sedano fresche, il succo di un limone, olio evo, sale e pepe in grani.
Procedimento: lavate tutte le erbe fresche e asciugatele bene, mettetele nel mortaio insieme all’ aglio, unite il sale e i grani di pepe; per ultimo versare l’ olio e il succo di limone. Questo impasto versarlo sulla toma e con i rebbi di una forchetta intridete il tutto accuratamente. Regolate di sale e di pepe. Può essere usata come condimento o spalamta su fettine di pane abbrustolito.
Si possono mescolare toma e seirass

PEPERONI AL LATTE E ACCIUGHE

Ingredienti per 6 persone: peperoni rossi o gialli , 120 gr. di acciughe salate, 3 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di latte, un decilitro di olio evo, 30 gr. di burro
Procedimento: nettate i peperoni privandoli del torsolo dei semi e delle coste bianche, quindi tagliateli a spicchi non troppo grandi. Dopo aver dissalato le acciughe sotto un getto d’acqua corrente sfilettatele aprendole e togliendo le teste, le lische e le code. Tritate i filetti insieme all’aglio. In una padellina scaldate l’olio e il burro, poi aggiungete il trito d’aglio e acciughe, versate il latte e, sempre mescolando, fate cuocere per pochi minuti.  Ora unite i pezzi di peperone badando di bagnarli continuamente con il sughetto, e fate cuocere adagio per almeno 15 minuti. Servite i peperoni caldissimi.
Si possono arrostire i peperoni interi al forno togliere la pelle, poi aggiungerli al bagnetto preparato dopo averli tagliati a falde.

Peperoni Ripieni SottolioPEPERONI RIPIENI SOTTÒLIO

Ingredienti: peperoni tondi non tanto grandi, 200 gr. di tonno sottòlio, capperi sottaceto, 12 filetti di acciughe sottòlio, 80 gr. di olive nere snocciolate, olio evo, aglio, origano e basilico.
Procedimento: tagliate a metà i peperoni e nettateli bene, date un bollore in acqua salata e fateli scolare su un canovaccio. Tritate insieme tonno, capperi, olive, aglio e le acciughe. Con questo composto riempire i peperoni, spolverizzate con origano e abbondante olio e metterli all’interno di un vaso sterilizzato, sovrapponete i peperoni e terminate con origano e olio. Sigillare il vaso riponetelo in un luogo fresco e buio per un mese.

BELICATA (o farinata) tipica del Monferrato

Ingredienti: 500 gr di farina di ceci, un decilitro di olio evo, sale.
Procedimento: in un ampia ciotola mettere la farina di ceci, versare poi un litro e mezzo di acqua, il sale e l’olio. Mescolare bene con la frusta fino a formare una pastella liquida. Lasciare riposare almeno 4/5 ore. Ungere abbondantemente il testo di rame, oppure carta forno. Per questo quantitativo serviranno due teglie del diametro di 30 cm. Versare con moto rotatorio per stendere bene. Accendere il forno e portarlo a 250 gradi, appena si forma una crosta dorata è pronta.

Bocconcini SpinaciBOCCONCINI DI SPINACI

Ingredienti: 500 gr. di spinaci 300 gr. di patate, 2 uova, 3 cucchiai di farina, un cucchiaio di latte, olio per friggere, burro per friggere, due limoni a spicchi , sale e pepe di mulinello.
Procedimento: lavate gli spinaci, lessateli in abbondante acqua salata, scolateli, strizzateli e tritateli finemente. Lessate anche le patate, poi pelatele e schiacciatele. In una ciotola mettete gli spinaci e le patate, aggiungete uova, farina e latte, regolate di sale e pepe, quindi impastate il tutto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo avrete messo a scaldare nella padella sia l’olio che il burro. Appena sfrigolano tuffatevi cucchiaiate del composto e friggetele; scolatele quando hanno preso colore, asciugatele su fogli di carta assorbente e servitele accompagnate dagli spicchi di limone.

CAROTE IN AGRO

Ingredienti: 1 kg di carote piccine, mezzo litro di vino bianco secco, 3 bicchieri di aceto buono, 2 rametti di rosmarino, un cucchiaino di prezzemolo tritato, 3 foglie di basilico, 3 foglie di menta, 2 foglie di alloro, 2 spicchi d’aglio schiacciati , un cucchiaio di zucchero, un decilitro di olio di oliva, sale e pepe al mulinello
Procedimento: dopo aver nettato le carote tagliatela a listarelle piuttosto grosse, quindi adagiatele In una casseruola ricoperte di acqua, di vino bianco e di aceto punto; calate le verdure odorose e le erbe aromatiche di cui sopra, spolverizzate di zucchero, umettate con olio, regolate di sale e pepe e lasciate sobbollire adagio, almeno per 20 minuti. Una volta scolate le listarelle di carota disponetele in un vaso di vetro, passate al colino il bagno della cottura e versatelo nel vaso sopra le carote profumate con altre foglie di basilico. Fate raffreddare. Infine tappate il vaso e lasciate riposare per alcuni giorni in un locale fresco.

CIPOLLATA MONFERRINA

Ingredienti: 120 gr. di peperone rosso quadrato d’Asti, 2 cipollotti, mezzo peperoncino piccante, un decilitro di olio evo, il succo di un limone, 250 gr. di robiola fresca.
Procedimento: private il peperone della pelle (o passato in acqua bollente o sfregato con il rovescio di un coltello). Tritate finemente le verdure e passatele al setaccio. In una ciotola mettete la robiola e unite il passato di verdure fino ad ottenere un u’ impasto omogeneo insieme al formaggio. Questa crema profumata si usa spalmata su fette di pane abbrustolito e sui grissini.

SOMA (spuntino del periodo della vendemmia)

Ingredienti: fette di pane raffermo, spicchi di aglio, olio evo, sale, uva moscato o dolcetto
Procedimento: strifinare le fette di pane con l’aglio, poi umettateli con un po’ di olio, un pizzico di sale, schiacciate alcuni chicchi di uva e guarnite il pane.

Uova Cocotte TartufoUOVA IN COCOTTE CON TARTUFO

Ingredienti: 6 uova, un tartufo d’Alba piccolino, acciughe sotto sale, pomodorini, olio, sale.
Procedimento: rompete le uova e mettetene una per ogni cocottina. Nel frattempo affettate il pomodorino, a cui avete tolto la pelle, e disponetene dei pezzettini sopra ogni uovo, aggiungete infine un filetto di acciuga dissalato e un pizzico di sale. Infornate per pochissimi minuti e quando il bianco dell’uovo sarà rappreso tirate fuori le vostre cocotte e grattugiateci sopra lamelle di tartufo.

SALSA DELLE API

Ingredienti: un bicchiere di miele, un cucchiaio di brodo di carne, un cucchiaio colmo di senape in polvere,
10 gherigli di noci.
Procedimento: sbollentate in acqua bollente i gherigli di noci, privateli della pellicina e passateli nel mortaio per pestarli finemente, fino a ridurli in pasta o in polvere. Versate il pesto in una ciotola, aggiungete il brodo, poi la senape in polvere, quindi lavorate con un cucchiaino di legno per impastare uniformemente gli ingredienti.
Unite poi il miele e lavorate ancora la salsa per raffinarla. Potete usarla per accompagnare carni bollite.

VELLUTATA DI SUGO D’ARROSTO

Ingredienti: 300 gr. di carne mista (maiale, manzo, vitello, pollo…) a pezzetti, 3 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, una cipolla, una carota e una costa di sedano tritati grossolanamente, 25 gr. di funghi secchi, mezzo litro di vino bianco secco
sale e pepe di mulinello.
Procedimento: innanzitutto mettete i funghi a bagno in acqua tiepida; lasciateli per almeno un paio d’ore, quindi scolateli e strizzateli. In una casseruola soffriggete nell’olio i pezzetti di carne, profumate con il trito di aglio, rosmarino, cipolla, carota e sedano, poi passate in forno a calore medio. Dopo circa mezz’ora aggiungete i funghi, versate il vino bianco e fate asciugare.  Togliete la casseruola dal forno e non appena la carne è tiepida; passate al setaccio o nel frullatore in modo da omogeneizzarla, insieme al fondo di cottura; regolate di sale e pepe e poi servitevi di questa vellutata per condire piatti di pasta o di carne.
Questo omogeneizzato di carni saporite può essere usato come dado da brodo (un cucchiaio per un litro di acqua calda o bollente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24