Pronti per camminare da Londra a Gerusalemme

Elia Tazzari all'eremo di Camaldoli

Elia Tazzari all’eremo di Camaldoli

Sarà un lunghissimo pellegrinaggio di oltre quattro mesi, da Londra a Gerusalemme, quello che prenderà il via dalla capitale inglese il prossimo 26 aprile per percorrere strade e sentieri d’Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia, Palestina e Israele. Il progetto – ideato e supportato da Trail Romagna, in collaborazione con Outdoor and Trekking Store di Ravenna e con R&D quale media partner – inaugura e anticipa, sulle gambe, ItineRa, la festa che proporrà a Ravenna, in settembre, tante iniziative e incontri dedicati al “cammino consapevole“.

Affronteremo più di 3.000 km di avventure – ripenseremo alla nostra esistenza e guarderemo gli altri e il mondo con uno sguardo diverso. Così calcheremo le orme di Sigerico di Canterbury, l’arcivescovo cattolico che nel 990 si spinse a piedi lungo quello che, successivamente, prenderà il nome di “Itinerario di Sigerico” e, più tardi, di Via Francigena: una direttrice spirituale che dalla città di vescovile inglese conduce a Roma, valicando le Alpi al Passo del Gran San Bernardo. Da Roma, proseguiremo il viaggio sulla Francigena del Sud fino a Brindisi. Arrivati sulle sponde del Mediterraneo, con un aereo ci sposteremo a Tel Aviv, per iniziare un vagabondaggio intorno ai territori occupati palestinesi, in cui entreremo solo poco prima di arrivare a Gerusalemme, per concludere lì il nostro itinerario.

Il cammino, fatto di passi ma anche di meditazione, è aperto a tutti coloro che vorranno affiancarci in questa impresa e condividere parti anche brevi del viaggio, nelle tappe intermedie. Le impressioni e il diario delle vicende, delle esperienze e degli incontri di questa straordinaria impresa saranno pubblicate periodicamente sul blog.
Ci stiamo allenando in Appennino in vista della partenza. Partecipate e seguiteci sempre, passo dopo passo, su queste pagine.

Ecco le coordinate utili per chi volesse accompagnarci per un breve tratto del percorso o più semplicemente sostenerci con un piccolo contributo economico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24