Dai due papi al cinema allo Scorsese (e non solo) su Netflix

Cena Con Delitto Film

“Cena con delitto” di Rian Johnson

Visibili: cosa vedere al cinema senza bisogno del permesso
Il dicembre prenatalizio come ogni anno riserva sempre delle uscite interessanti.
I due papi parla proprio di loro, è probabilmente un po’ presto per portare sullo schermo la clamorosa decisione di Joseph Ratzinger, ma ci sono tre elementi che trasmettono ottimismo: il regista è Fernando Meirelles, che nel 2002 ha realizzato il film più bello (o quasi) del millennio (City of God), e gli attori sono due mostri della recitazione come Anthony Hopkins e Jonathan Pryce (che se non lo conoscete, prima ammettete le vostre colpe, poi vi fidate di queste righe).
Ci sarebbe un quarto elemento, e cioè la quasi unanime lode dai critici americani, ma noi di quelle persone non ci fidiamo mai.
Cena con delitto è un altro film di un autore (Rian Johnson) che si è messo in luce nei primi anni del secolo (Brick e The Brothers Bloom) per poi passare al lato oscuro della forza con Star Wars VIII; inoltre il cast comprende Daniel Craig e Jamie Lee Curtis, e il format in stile Agatha Christie lo rendono uno degli intrattenimenti più gradevoli in vista delle feste.
Il terzo film da segnalare è un clamoroso ritorno in sala per una commedia che con gli anni (e con un po’ di generosità) è diventato nell’immaginario collettivo un vero e proprio cult. I Goonies tornano in sala e può essere una bella occasione per portare chi nel 1985 non era ancora nato, e per respirare aria di giovinezza per i 40/50enni di oggi.

Invisibili: cosa emerge dal cinema casalingo e dalla rete
Uscite cinematografiche importanti per Netflix e Amazon Prime.
Sul primo è uscito The Irishmen di Martin Scorsese, col trio delle meraviglie Pacino, De Niro e Pesci, e dalla durata di 3 ore e mezza. In questo caso la serie tv ve la create voi, guardandolo un po’ alla volta.
Pur uscito da molto tempo, è bene segnalare El Camino, il film di Breaking Bad che premia i fans della serie con altre due ore del loro serial preferito.
Su Amazon è uscito The Report, thriller presentato in anteprima al Sundance Festival, ambientato nel mondo della Cia post 11 settembre, con Adam Driver, che ha raccolto consensi ovunque.
Inoltre, visto che la scorsa settimana si è parlato di slasher movie, corre l’obbligo segnalare sulla piattaforma la presenza del capostipite del genere, Reazione a catena di Mario Bava, che tanto ha influenzato il cinema americano (Venerdì 13 è quasi un remake) e che rappresenta il capolavoro del genere.
Ultima segnalazione, sempre su Amazon: è uscito il documentario Chiara Ferragni Unposted… quindi potete capire che questa rubrica è in cerca anche di un pubblico nuovo, diverso… molto diverso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24