Gomme tagliate a sindacalista Sgb. Solidarietà anche dalla Cgil

«Grave atto intimidatorio dopo i nostri esposti su quello che accade dentro Marcegaglia»

Luordo

Uno sciopero Sgb a Marcegaglia

Il Sindacato Generale di Base Emilia-Romagna (Sgb) denuncia un grave atto intimidatorio nei confronti di un suo delegato che sta conducendo le vertenze legate al settore della logistica nello stabilimento Marcegaglia di Ravenna: si è ritrovato tutte e quattro le gomme della propria auto squarciate.

«In novembre – scrive il dirigente del sindacato Massimo Betti in una nota in cui sottolinea che Sgb non si farà intimidire – a Ravenna abbiamo presentato alcuni esposti alla magistratura, alla prefettura e alle istituzioni deputate al controllo delle condizioni lavorative in merito a ciò che accade dentro Marcegaglia a molti degli operai degli appalti. Con Antonio (il delegato vittima dell’atto intimidatorio, ndr) abbiamo denunciato situazioni di caporalato, abusi quotidiani per quanto riguarda i più elementari diritti contrattuali, normativi e salariali, intimidazioni e ricatti continui a chi è iscritto al sindacato Sgb».

Per sabato 24 febbraio dalle 10.30 in piazza del Popolo a Ravenna Sgb organizza un presidio per manifestare la propria solidarietà al delegato «e per dire a chiare lettere, sia a mandanti che esecutori del vile gesto, che non ci fate paura, la lotta per la conquista di lavoro, diritti e dignità prosegue più determinata di prima. Invitiamo tutti i lavoratori, a cominciare da quelli della logistica, le organizzazione democratiche, i partiti politici ad una netta presa di posizione su quanto accaduto».

A esprimere solidarietà a Sgb è stato in primis il parlamentare ravennate uscente di Possibile, Andrea Maestri, candidato al Senato (in Umbria) con Liberi e Uguali. «Il clima di intimidazione sta raggiungendo livelli intollerabili – scrive Maestri –. Il delegato del sindacato Sgb di Ravenna ha subito un attacco squadrista. Esprimo la mia solidarietà alla vittima di questo atto e a tutte le persone che stanno portando avanti battaglie in favore dei lavoratori».

A intervenire è stata anche la Cgil. «La Cgil di Ravenna – si legge in una nota inviata alla stampa – esprime solidarietà al delegato sindacale, della sigla Sgb, che nei giorni scorsi è stato vittima di un grave atto intimidatorio nei pressi della sua abitazione. È intollerabile che si cerchi di condizionare la libera e legittima attività sindacale, attraverso minacce e intimidazioni. La speranza è che, in tempi brevi, possa essere fatta chiarezza sull’episodio e siano individuati i responsabili di questo gesto vile e sconsiderato».

La segreteria provinciale di Sinistra Italiana, esprime totale solidarietà al sindacalista di Sgb «e preoccupazione per questi sempre più frequenti atti di violenza che percorrono il paese: dai fatti di Macerata, al pestaggio di un militante di Potere al Popolo in Umbria». Sinistra per Ravenna si unisce a tutte le manifestazioni di sostegno e vicinanza che in queste ore si stanno esprimendo nei confronti del delegato del Sindacato Generale di Base, vittima di minacce e intimidazioni.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24