Cade a pezzi la Colonia Varese di Milano Marittima: ieri un crollo nella stuttura

Disposto dalla Regione, proprietaria dell’immobile tutelato dalla Soprintendenza, un intervento urgente di messa in sicurezza

Colonia Varese MiMa

fonte Wikimapia.org

Abbandonata da decenni e al centro di improbabili progetti di recupero, l’imponente struttura della Colonia Varese di Milano Marittima – che si affaccia su un’area di 4500 mq da una parte su via Matteotti e dall’altra sul mare – è ridotta ad uno scheletro pericolante, che ieri ha dato altri segnali di decadimento con un crollo parziale di una parte dell’edificio. L’ex colonia è di proprietà della Regione Emilia-Romagna e vincolata dalla Soprintenzenza ai beni culturali e ambientali.

Colonia Varese Crollo

Al centro il crollo parziale della struttura della Colonia Varese

Dopo il crollo, in giornata si è recato sul sito Paolo Calvano, assessore al Patrimonio dell’amministrazione regionale, accompagnato l’assessore comunale Enrico Mazzolani. Verificata la situazione e a seguito del sopralluogo è stato concordato con la Regione un intervento immediato di messa in sicurezza dell’area da parte di una squadra speciale, per rafforzare le recinzioni e impedire l’accesso dall’esterno alla struttura.
Si sta valutando, oltre l’emergenza, come intervenire più a lungo termine per risolvere la cronica situazione di degrado, tenendo conto che il bene immobiliare è patrimonio tutelato dalla Sovrintendenza.

Progettata dall’architetto Mario Loreti, nel 1937, per la Federazione dei Fasci della provincia di Varese come colonia estiva, costruita dalla Cmc di Ravenna e inaugurata nel 1939, poteva ospitare fino a mille bambini. È stata abbandonata negli anni ’50 e nonostante varie idee e progetti di riutilizzo non è mai tornata ad avere una funzione, restando un rudere. Che però è servito come inquietante location per due film: La ragazza di latta (regia di Marcello Aliprandi, 1970) e l’horror Zeder di Pupi Avati del 1983.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24