Nell’ex cinema apre la nuova sede dell’archivio “più antico dell’Occidente” – FOTO

Dopo sei anni di cantiere e un investimento di oltre 3 milioni di euro. Al piano terra la biblioteca diocesana

Archivio Biblioteca DiocesanaInaugura alle 18 di oggi (venerdì 11 giugno), dopo un cantiere di sei anni, un nuovo polo culturale per Ravenna. Si tratta della nuova sede della biblioteca e dell’archivio arcivescovile di via don Angelo Lolli, dove una volta sorgeva l’ex cinema Roma.

Nel grande open space è già aperta tutti i pomeriggi (dalle 14 alle 19) la biblioteca con 32 posti, al momento dimezzati per la normativa anti Covid (è necessario prenotarsi sul sito www.biblioteca.diocesiravennacervia.it), mentre nel soppalco trova ora posto l’immenso tesoro dell’Archivio, con papiri e documenti che raccontano la storia del territorio e della Chiesa locale dal V secolo a oggi.

Il nuovo polo culturale si chiamerà San Pier Crisologo, dal nome del grande vescovo di Ravenna (433-450, teologo e dottore della Chiesa), capace di evangelizzare attraverso la cultura.

Ad arredare il grande open space alto 10 metri ci sono le coste dei 70mila volumi della biblioteca diocesana che sono stati portati qui nell’ultimo anno di lavoro.

L’archivio è invece considerato “il più antico del mondo occidentale”; tra i gioielli presenti la più antica bolla pontificia in papiro, datata 819 e lunga oltre due metri, codici miniati a partire dal XIII secolo e diplomi di imperatori Svevi dei secoli XII e XIII. Tra pezzi più antici c’è il documento papiraceo del 557 con il nome dell’imperatore Giustiniano, la più antica canzone in volgare italiano e anche una partitura autografa di Gioacchino Rossini. In totale, cinque papiri, 14mila pergamene, oltre 5mila fra pezzi cartacei, registri, volumi e buste.

La ristrutturazione e l’adattamento alla nuova funzione della sede di via don Angelo Lolli è costata 3 milioni e 200mila euro, finanziati in gran parte (2,5 milioni) dall’Opera di religione e dalla Diocesi, anche con fondi 8 per mille. Importanti contributi sono arrivati poi da fondazioni bancarie e sponsor privati, tra cui anche l’arcivescovo emerito Giuseppe Verucchi.

Ideatore e anima del progetto che vede la luce oggi è stato monsignor Guido Marchetti, economo e direttore dell’Opera di Religione scomparso nel 2015 che ha contribuito alla realizzazione anche con suoi beni personali.

Il progetto architettonico è stato realizzato da Nuovo Studio.

Per scoprire il complesso – che resterà poi chiuso nel mese di agosto – sono in programma alcune visite guidate: lunedì 21 giugno, mercoledì 23 giugno e giovedì 24 giugno, alle ore 10 e alle ore 11.30 (info e prenotazioni 0544 1883542).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24