Fumetto d’autore, arriva per la prima volta a Ravenna il festival della Coconino

A Palazzo Rasponi una mostra con tavole di Altan, Gipi e Zuzu e tre giorni di incontri

Amica Geniale

Un dettaglio della copertina de L’Amica Geniale a fumetti di Mara Cerri e Chiara Lagani

Da Altan a Gipi e ZUZU, passando per “L’amica geniale”. A Ravenna nasce Coconino Fest, un nuovo festival, dall’1 al 3 luglio, che celebra la “nona arte” del fumetto, mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive come la musica, il romanzo, il cinema e il teatro.

Nel corso del festival, con un programma di incontri, performance e la mostra collettiva “Nella contea di Coconino” (visibile a Palazzo Rasponi fino al 31 luglio), la casa editrice Coconino Press Fandango, in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, porterà in città alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo. Tra loro Gipi, Davide Reviati, Vincenzo Filosa, ZUZU, Mara Cerri e altri ancora, che incontreranno il pubblico e altri artisti come il cantautore Giovanni Truppi per confrontarsi e raccontare le loro opere.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.

La mostra. Venerdì 1 luglio alle ore 19 Coconino Fest inizia con l’inaugurazione della mostra antologica “Nella contea di Coconino”, nella quale saranno esposte le opere di sei tra gli autori più noti e rappresentativi pubblicati dalla casa editrice. Ad ogni autore sarà dedicata una stanza, e nel percorso tra le sale di Palazzo Rasponi dalle Teste si potranno vedere opere e tavole originali di Altan (con una selezione di tavole da un classico: “Ada nella jungla”); Davide Reviati (in mostra tavole dal suo ultimo “Ho remato per un lord”); Mara Cerri e Chiara Lagani (“L’amica geniale a fumetti”); Vincenzo Filosa (con tavole dalla sua serie spaghetti-manga “Cosma e Mito”, realizzata con Nicola Zurlo); ZUZU (con una selezione di tavole da “Giorni felici”, il suo ultimo graphic novel, che è stato candidato quest’anno al Premio Strega); Otto Gabos (con il suo ultimissimo lavoro per Coconino Press, “Il viaggiatore distante”).

Il party. Sabato 2 luglio, all’Hana-Bi di Marina di Ravenna, a partire dalle ore 21 una serata speciale “Sound and Vision” a suon di fumetti con gli artisti della casa editrice Coconino Press. In apertura la proiezione dei cortometraggi di Gipi, autore tra i più noti e amati del fumetto italiano e internazionale, qui nelle vesti di regista. A seguire un Dj-Set a cura di DJ Gonfalone AKA Ratigher, Dr. Pira e i resident dj. Con i visual più belli del mondo, un live painting di autrici e autori che renderanno omaggio alla storica striscia di Krazy Kat.

Il programma completo

Venerdì 1 luglio – Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy 12
Ore 19 Inaugurazione della mostra collettiva “Nella contea di Coconino”.
Ore 20 Incontro: “Bartali, la scelta silenziosa di un campione”. Una biografia a fumetti racconta i trionfi sportivi di Gino Bartali e la sua impresa più bella e meno nota: l’attività di messaggero clandestino che aiutò tanti ebrei italiani a sfuggire alla persecuzione nazifascista. Interviene l’autrice Lorena Canottiere.
Ore 22:30 “Cinque: dalle canzoni ai fumetti”. Cinque fumettisti hanno interpretato altrettante canzoni del cantautore Giovanni Truppi, dando vita a un originale libro + cd che sposa musica, parole e immagini. Presentazione + showcase acustico, con Giovanni Truppi e gli autori dei fumetti Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Pietro Scarnera, Cristina Portolano, Mara Cerri.

Sabato 2 luglio – Palazzo Rasponi dalle Teste / Hana-Bi Spiaggia 72 (Marina di Ravenna)
Ore 18 Incontro: “Cosma e Mito”, la via italiana al manga. Con Vincenzo Filosa (Palazzo Rasponi dalle Teste).
Ore 19 Reading: “Giorni felici”, con ZUZU (Palazzo Rasponi dalle Teste).
Ore 21 Incontro + proiezione: “I corti di Gipi”, con Gipi e il produttore Domenico Procacci (Hana-Bi Spiaggia 72).
Ore 23 Coconino Krazy Party (Hana-Bi Spiaggia 72).

Domenica 3 luglio – Palazzo Rasponi dalle Teste
Ore 18 Incontro: “Il viaggiatore distante”, con Otto Gabos. L’autore presenta in anteprima assoluta il secondo e conclusivo volume della sua saga.
Ore 19 Incontro: “L’amica geniale a fumetti”. Lila e Lenù: la storia di un’amicizia tra donne che è ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Come è nato l’adattamento disegnato del celebre ciclo di romanzi di Elena Ferrante? Con Mara Cerri, Chiara Lagani e Davide Reviati.
Ore 21 Brindisi e finale a sorpresa.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24