Un negozio da pesca e una bottega di ortaggi: storie di giovani che sfidano la crisi

Un 34enne e un 22enne hanno aperto le rispettive attività nel mezzo della pandemia a Bagnacavallo e Cervia con l’appoggio di Confesercenti e Coldiretti. Ecco le loro testimonianze

Nel bel mezzo di una pandemia c’è anche chi non molla i propri obiettivi e sfida la crisi con coraggio e sapendo di rischiare. Da Bagnacavallo e da Cervia arrivano due storie distinte ma accomunate, due giovani che hanno deciso di avviare la propria attività imprenditoriale: un negozio di articoli sportivi da pesca e una bottega per la vendita di ortaggi di propria produzione. Le loro storie le hanno rese note Coldiretti e Confesercenti che li hanno accompagnati nei rispettivi percorsi verso l’inaugurazione.

 

Attachment (2)

il Direttore della Confesercenti di Lugo Giancarlo Melandri e Stefano Sberlati

A Bagnacavallo si pesca

«La passione per la pesca mi appartiene da sempre – racconta il 34enne Stefano Sberlati –. Da bambino andavo nei fiumi a pescare con mio padre e da adolescente con gli amici. L’idea del negozio l’avevo da qualche anno e durante il 2020 a causa delle innumerevoli restrizioni ho notato un incremento delle attività sportive tra le quali anche la pesca, così mi sono deciso a iniziare».

“L’Angolo del pescatore” è in via Vecchia Darsena e c’è tutto il materiale necessario per chi volesse approcciarsi al mondo della pesca: esche vive, pellet o mais, galleggianti, ami canne da pesca, lenze e varie attrezzature. I maggiori fornitori sono Ignesti, Tubertini, Maver e Colmic. «Il mio progetto è di risollevare l’interesse per la pesca nei giovanissimi e rigenerare la passione per questo sport. L’idea è di formare una squadra sportiva di giovani per partecipare alle competizioni locali». Confesercenti provinciale fa i migliori auguri a Stefano e lo affiancherà nell’avventura.

 

Attachment (3)A Cervia i sapori del Meridione

L’avventura di Federico Natale, 22enne cesenate residente a Cervia, è cominciata due anni fa: recuperare le antiche varietà di ortaggi tipici del Meridione coltivandoli nel cuore della Romagna. A Capannaguzzo ha sede l’azienda agricola “Podere Natale”, da un mese il giovane imprenditore vende in proprio frutta e ortaggi che produce: il 16 novembre scorso, in via Bologna a Cervia, ha aperto i battenti la bottega “Le Radici” dove «si respira l’amore per due terre, quella di Romagna e quella della Campania della mia nonna, e si valorizzano le nostre radici e le nostre produzioni tipiche».

Natale ha deciso di mettersi in propria dopo aver partecipato a diversi mercati contadini promossi da Coldiretti: «Ho scoperto quanto sia edificante poter raccontare direttamente ai consumatori come nascono i miei prodotti, dare consigli su come utilizzarli al meglio in cucina ed instaurare con il cliente un rapporto di fiducia basato su qualità, sicurezza e trasparenza». L’antico cece nero pugliese, la melanzana rossa, pomodorini vesuviani rossi e gialli, il peperone crusco, il cavolfiore di Modica e la cipolla ramata dell’Irpinia: tutto cresce nei campi cervesi. E grazie alla rete a km zero di Coldiretti, l’imprenditore ha anche allargato la gamma di prodotti presenti in negozio introducendo vino, farine, noci, tutte produzioni di aziende agricole della provincia di Forlì-Cesena e Ravenna, oltre agli agrumi provenienti da un’azienda agricola siciliana di Coldiretti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24