Appuntamento imperdibile per lettori e lettrici. Al Teatro Rasi (in concomitanza con il Ravenna Nightmare Film Fest), GialloLuna NeroNotte ospiterà infatti Massimo Carlotto, tornato di recente in libreria con il romanzo A esequie avvenute (Einaudi).
Carlotto è amico di lunga data della rassegna letteraria ravennate e per lui sarà anche l’occasione per festeggiare con i lettori un compleanno molto importante: l’Alligatore, il suo personaggio più famoso, compie infatti trent’anni. Marco Buratti, soprannominato appunto “Alligatore”, compare per la prima volta nel romanzo La verità dell’Alligatore (e/o). Il debutto letterario di Carlotto, invece, era avvenuto con Il fuggiasco (e/o).
L’autore
Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O e vincitore del Premio del Giovedì 1996. Per la stessa casa editrice ha scritto: Arrivederci amore, ciao (secondo posto al Gran Premio della Letteratura Poliziesca in Francia 2003, finalista all’Edgar Allan Poe Award nella versione inglese pubblicata da Europa Editions nel 2006), dove fa la propria comparsa il personaggio di Giorgio Pellegrini; segui poi La verità dell’Alligatore, che apre la serie dedicata a Marco Buratti, soprannominato appunto l’Alligatore, composta da dodici romanzi. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia sia all’estero. Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.

Massimo Carlotto









