giovedì
15 Gennaio 2026
Musica

“Io sono Rossini fra pentole e pentagrammi”

5 dicembre 2025 | 21:30
Circolo Arci Scintilla - via S. Mama 175, Ravenna

Con 20 musicisti e 4 cantanti, il pubblico sarà guidato in un viaggio musicale attraverso le opere più celebri di Rossini

Descrizione fornita dagli organizzatori

Un ritratto inedito e sorprendente di Gioachino Rossini, genio della musica operistica e raffinato amante della buona tavola. “IO ROSSINI, TRA PENTAGRAMMI E PENTOLE ” è uno spettacolo musicale che intreccia arte e gusto, portando in scena la vita rocambolesca del compositore pesarese, tra sinfonie immortali e ricette da gourmet.

Con 20 musicisti e 4 cantanti, il pubblico sarà guidato in un viaggio musicale attraverso le opere più celebri di Rossini, accompagnato da una narrazione vivace e ricca di aneddoti, curiosità e segreti svelati. Si scoprirà l’enfant prodige, il baritono mancato, il genio europeo dalle mille sfaccettature—tra pentagrammi e pentole, tra il Barbiere di Siviglia e il filetto alla Rossini.

E alla fine, la magia si completa: le ricette originali del Maestro prenderanno vita, trasformandosi in delizie da gustare, per un’esperienza multisensoriale che unisce musica, parole e sapori.

Un omaggio gustoso e appassionato a un artista che ha saputo comporre con le note… e con il tartufo!

Astrea Amaduzzi soprano

Diana Corradini soprano

Mattia Peli tenore

Pier Zordan baritono

Nei panni di Rossini :Alessandro Braga

Orchestra Archi Ravegnani

Chef Matteo Giacomoni

Narrazione di Alessandro Braga

I biglietti dell’evento possono essere acquistati direttamente in sede la sera stessa. È possibile anche prenotarsi telefonicamente al numero 331 911 8800 dalle ore 13:00 alle 19:00, oppure acquistarli online. Sono previste tariffe agevolate per studenti under 20 e per universitari: basterà mostrare il tesserino universitario al momento dell’ingresso.
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi