Tra cucina e cultura, un viaggio di otto tappe con 18 cuochi dell’eccellenza

Cene in luoghi unici per promuovere la conoscenza del territorio e il turismo enogastronomico

Casteldelci 2Un viaggio tra cucina, arte e cultura in otto tappe esclusive e su prenotazione a partire dalla Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci ai Magazzini del Sale di Cervia: ecco “Romagna Osteria”, iniziativa promossa dalla Destinazione Romagna – l’ente pubblico di promozione turistica che riunisce le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara – facendo proprio lo spirito che muove la Brigata del Diavolo con l’obiettivo di veicolare la riscoperta di scorci, borghi, colline dimenticate e di un’altra riviera. Di “portare il buono nel bello” per raccontare la storia di luoghi cucinando in simbiosi con l’ambiente che li circonda.

La Brigata del Diavolo è un’associazione, presieduta da Fausto Fratti, che unisce 18 cuochi. Fra i migliori rappresentanti di un territorio che va dall’alta Valmarecchia alle valli di Comacchio. Sono Riccardo Agostini del Piastrino di Pennabilli, Gianpaolo Raschi con il Ristorante Guido di Miramare, Sillver Succi del QuartoPiano Suite Restaurant di Rimini, Omar Casali del Maré di Cesenatico, Massimiliano Mussoni della Sangiovesa di Santarcangelo,  Remo Camurani del Ca’ Murani di Faenza, Giuseppe Gasperoni del il Povero Diavolo di Torriana, Pier Giorgio Parini “cuoco cercatore”, Mariano Guardianelli dell’Abocar Due Cucine di Rimini, Gregorio Grippo La Buca di Cesenatico, Tiziano Rossetti dell’Osteria Angolo Divino di Urbino, Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico, Gianluca Gorini ristorante Da Gorini a Bagno di Romagna, Luigi Sartini e Fabio Drudi sempre della Taverna Righia San Marino, lo chef del Grand Hotel di Rimini Claudio Di Bernardo, e nel ferrarese Maria Grazia Soncini de La Capanna di Eraclio di Codigoro e Pier Luigi Di Diego già al Don Giovanni di Ferrara.

Casteldelci 7La partenza ufficiale dell’itinerario per paesaggi e luoghi magici è stata invece venerdì 24 agosto a Casteldelci. Ora Romagna Osteria fa rotta su Rimini e dà appuntamento mercoledì 12 settembre: per un giorno la Vecchia Pescheria di Piazza Cavour tornerà cuore pulsante del mondo ittico dalla colazione a notte fonda. In occasione della riapertura della pesca, una brigata costituita da Silver Succi, Mariano Guardianelli, Gianluca Gorini, Omar Casali, Claudio di Bernardo, Gian Paolo Raschi, Fabio Drudi e Massimiliano Mussoni rianimerà infatti questo luogo storico con un generoso omaggio alla cucina del mare. Già alle 8 il pesce tornerà in vendita per un giorno fra gli antichi banchi in pietra, dalle 9 alle 14.30 i cuochi prepareranno una colazione/pranzo aperta all’intera città, per poi dedicarsi all’aperitivo serale a Castelsismondo e alla cena nella stessa Vecchia Pescheria. (appuntamenti in programma alle 19.30 e alle 20.45, entrambi su prenotazione), dopo essere stati ammaliati dalla grandezza di Tempio Malatestiano, Domus del Chirurgo e Ponte di Tiberio grazie a una visita guidata in programma a metà pomeriggio. Quindi un saliscendi fra colline e mare Adriatico da venerdì 28 settembre a venerdì 30 novembre: qui il calendario definitivo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24