Arriva dal Comune di Comacchio il nuovo direttore del Mar di Ravenna

Roberto Cantagalli dal 1° giugno al posto di Maurizio Tarantino, è anche il nuovo dirigente del settore Attività culturali del Comune

Roberto CantagalliIn un momento di alta tensione per via delle polemiche sul nuovo riallestimento – e in particolare l’esposizione di un’opera di Sol Lewitt che lo stesso autore avrebbe voluto vedere distrutta ormai decenni fa – il Mar, Museo d’Arte della città di Ravenna, cambia direttore.

Al posto di Maurizio Tarantino è in arrivo Roberto Cantagalli, 53 anni, dirigente del settore Servizi alla persona, Turismo, Istituti Culturali, Attività Produttive, Relazioni Internazionali e Fondi Europei del Comune di Comacchio (in passato anche coordinatore della candidatura di Comacchio a Capitale italiana della Cultura 2018).

Cantagalli – già dipendente in passato anche del Comune di Cervia – è stato scelto nell’ambito di un bando di selezione del Comue di Ravenna per la cosiddetta “Mobilità esterna”, ossia riservato solo a dirigenti in servizio a tempo indeterminato in altre pubbliche amministrazioni.

Già da oggi (9 maggio) inizierà il suo inserimento nel Comune di Ravenna, con l’incarico che diventerà effettivo però solo a partire dall’1 giugno, quando diventerà appunto nuovo direttore del Mar e anche del settore Attività culturali dell’Amministrazione.

Al posto di Tarantino, come detto, che termina così il proprio lavoro a Ravenna (dove era arrivato nel 2017, nominato dopo una selezione dal sindaco Michele de Pascale) non essendo riuscito a superare la prova scritta (era necessario formulare un progetto di rifunzionalizzazione di un deposito) del concomitante concorso per individuare il nuovo direttore della biblioteca Classense (che già Tarantino stava dirigendo, insieme al Mar).

Nei giorni scorsi sono iniziati i test per i candidati che hanno superato lo scritto, con le prove orali che inizieranno invece dal 16 maggio.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24