
La rassegna di letture fuori dagli schemi We Reading – in cui il lettore sceglie cosa portare e come impostare l’incontro con il pubblico – incontra gli universitari di Cesena e nasce “Uni Reading”, nuovo festival tra letteratura e musica nel centro di Cesena (al Foro Annonario “Vivi Cesena” di piazza del Popolo).
Si parte oggi, giovedì 28 settembre, alle 21 con Stefano Andreoli del sito satirico Spinoza.it che legge estratti “da Umberto Eco a Fantozzi”, dando voce a frammenti di umorismo raccolti in anni di assidua frequentazione del mondo della risata (a seguire live di Tommaso Pacchioni).
La rassegna prosegue in ottobre, giovedì 5, con l’appuntamento più interessante e originale, quello con il torinese Willie Peyote, affermatosi nel corso degli ultimi anni come astro crescente della scena hip hop italiana e non solo. Insieme ai rapper (e molto altro) Alessandro Burbank e Dutch Nazari affronterà il tema già di per sé ampio della “Poesia italiana”, andando oltre fin dal sottotitolo: “Da Montale a Gué Pequeno”. A seguire il concerto delle cesenati Naven.
La rassegna prosegue poi venerdì 13 e domenica 15 ottobre con due appuntamenti dedicati a letture a tema cyberpunk, fantascienza e retrogaming, tra Monkey Island e la “Guida galattica per autostoppisti” (con il collettivo di fumettisti Fràc), mentre il 19 ottobre l’appuntamento è con il professor Luciano Margara, coordinatore del Campus di Cesena (a seguire concerto dei riccionesi Pulsatilla).
A concludere il calendario giovedì 26 ottobre “Un nuovo dialogo tra musica e poesia” con lo spettacolo Parole Note live, il progetto direttamente da Radio Capital di Giancarlo Cattaneo (nella foto) e Maurizio Rossato. A seguire il concerto dei cesenati Doansai.



