Avevano appuntamento per una visita all’ospedale, ma il medico non si presenta

In tre costretti a tornare a casa nonostante le prenotazioni

Avevano appuntamento all’ospedale di Ravenna per tre visite fissate da tempo all’ambulatorio di pneumologia. Una madre con un bambino e due uomini. Una alle 16.45, gli altri rispettivamente alle 17 e alle 17.15, al primo piano del Santa Maria delle Croci. Prenotate tramite Cup, il sistema centralizzato per le prestazioni sanitarie in ambito pubblico.
Alle 16.45 di martedì (9 giugno), però, l’ufficio di accettazione di pneumologia è ancora chiuso a chiave, così come l’ambulatorio a fianco. Semplice ritardo? È quello che pensano i pazienti, che con il passare dei minuti però iniziano a interrogarsi. E a interrogare poi le infermiere che nel frattempo passano per il corridoio. Una controllata ai documenti e poi la conferma: «Non vi preoccupate, l’ambulatorio è questo, adesso arriverà il medico».
A un’ora circa però dall’orario del primo appuntamento, quando sono quasi le 18, la donna se ne va per non far perdere una festa di compleanno al figlio e gli altri due pazienti non riuscendo a interpellare più nessuno decidono di andare a bussare nell’ufficio del direttore del reparto vicino, unico aperto di quel corridoio. Direttore che si presta gentilmente per qualche minuto a svolgere un ruolo da segretaria. Basta una telefonata per arrivare alla sentenza: il medico che avrebbe dovuto svolgere il servizio (pubblico) di ambulatorio quel pomeriggio, atteso dall’ospedale di Lugo (probabilmente per le razionalizzazioni degli ultimi anni), non si è presentato senza avvisare nessuno. O perlomeno senza che nessuno abbia avvisato i pazienti, che per essere presenti all’appuntamento avevano invece organizzato appositamente la propria giornata, magari anche prendendo un permesso dal lavoro. Pagando anche il ticket (chi non esente), che naturalmente non verrà restituito. Anche perché dall’Ausl, il giorno dopo, sono arrivate le scuse e un nuovo appuntamento, fissato un paio di settimane dopo. Sperando che la prossima volta si presenti il dottore.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24