Sciopero degli scrutini: picchi del 100% di adesioni anche a Ravenna

I sindacati: «Stiamo facendo sul serio e non ci fermeremo»

Lo sciopero degli scrutini proclamato a livello nazionale da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda ha restituito anche nella nostra provincia risultati eclatanti. I dati, ancora parziali, sono comunicati in una nota inviata alla stampa da Marcella D’Angelo, segretaria generale della Flc Cgil di Ravenna, che sottolinea come il Governo abbia «il dovere morale e civile di ascoltare davvero il mondo della scuola, non di fingere ascolto e aperture valevoli solo per propaganda».
Percentuali bulgare dalle nostre parti che avrebbero raggiunto l’apice del 100 percento all’Iti Baldini, all’It commerciale Ginanni, alla scuola primaria Garibaldi di Porto Corsini e all’I.c. di Alfonsine; il 90% all’istituto alberghiero Artusi di Riolo; l’80% all’I.c. Darsena, alla secondaria di secondo grado di Cervia 2 e poi ancora il 70 percento al liceo di Lugo.
«Ravenna – continua D’Angelo – lancia quindi anche attraverso questo sciopero, un messaggio chiaro al premier e al ministro della pubblica istruzione: “Stiamo facendo sul serio e non ci fermeremo. Lo sciopero del 5 maggio che in provincia ha sfiorato il 73 percento di adesione era solo l’inizio, non ci siamo mai fermati né abbiamo intenzione di arrenderci. Il cambiamento in positivo di una nazione passa prima di tutto dalla scuola e dall’istruzione, non si può prescindere da essa e un disegno di legge autoritario, antidemocratico e anche anti costituzionale, non dà certo gambe alle reali necessità della scuola e quindi del Paese. Questo è l’ennesimo atto di una protesta che non andrà in vacanza nonostante la bella stagione, molteplici infatti le iniziative svolte finora e tante quelle che ci apprestiamo a svolgere nei prossimi giorni».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24