martedì
01 Luglio 2025
la curiosità

In una App tutti i negozi dove le mamme possono allattare in tranquillità

Condividi

Aiutare le mamme, dare maggiore visibilità al progetto “Amici dell’allattamento”, promuovere l’utilizzo di strumenti innovativi e tecnologici a servizio della città e della promozione turistica, sviluppando il programma e la visione di smart city.

Con questi obiettivi l’assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune ha sostenuto la realizzazione della app “Amici dell’allattamento”, portata avanti con Emilia Romagna Mamma e Studiomapp.

Il progetto “Amici dell’allattamento” è un’ iniziativa ideata da Emilia Romagna Mamma, il primo portale web dei genitori in Emilia-Romagna, e consiste nella promozione in città di spazi all’interno di esercizi commerciali, enti pubblici e privati, luoghi della cultura e del tempo libero dove le mamme possano sostare per allattare, cambiare, accudire i loro bambini.

Nei 32 luoghi di Ravenna che finora hanno aderito (incluse le già pre-esistenti “stanze delle coccole” promosse dal Comune) le mamme trovano fasciatoio, scaldabiberon e, in alcuni casi, una poltrona dove potersi sedere ed allattare.

La realizzazione della app consente la geolocalizzazione degli esercizi aderenti e degli altri spazi idonei, permettendo di localizzarli in breve tempo, con la cognizione di quale tipo di servizio sono in grado di offrire (fasciatoio, possibilità di allattare, scalda biberon).

La app è studiata per smartphone e tablet ed è da considerare come un contenitore digitale, facile da utilizzare, di tutte le informazioni relative alla rete “Amici dell’allattamento”.

In Romagna le adesioni sono oltre novanta. Chiunque voglia aderire può inviare una mail a info@romagnamamma.it dopo essersi dotato di scalda biberon e materassino per cambio dei bimbi; il materiale verrà supervisionato da Emilia Romagna Mamma.

Ogni luogo inserito nella mappa degli “Amici dell’allattamento” viene riconosciuto attraverso la dotazione e l’esposizione di una vetrofania dedicata.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi