Anche a Milano Marittima l’Albero Falcone, un monumento per le vittime delle mafie

Alla piantumazione al parco “Gino Pilandri” attesi la sorella del magistrato assassinato e l’ex Presidente del Tribunale di Palermo

Maria Falcone

Maria Falcone in occasione della piantumazione dell’Albero Falcone a Ravenna

Sabato 12 ottobre alle 12 al parco pubblico “Gino Pilandri” di Milano Marittima verrà piantato “l’Albero Falcone”, un monumento per la memoria di tutte le vittime innocenti di ogni tipo di mafia. Sulle “ceneri” degli oltre 2.200 pini marittimi abbattuti dalla forza devastante della tromba d’aria che colpì Cervia lo scorso mese di luglio, Milano Marittima (dopo che un anno fa fu piantato anche a Ravenna) è pronta a ospitare un albero speciale, donato dalla famiglia Benzi, a 80 anni dalla nascita di Giovanni Falcone.

«Questo Albero – scrivono i promotori – è pronto a germogliare idee che si trasformeranno in progetti, mirati soprattutto ai più giovani, a quella “fetta” di popolo in cui poniamo il futuro di un Paese che ha voglia di ribellarsi al sistema mafioso, affinché l’Italia tutta sia unita sotto un’unica bandiera: quella della legalità».

Sarà Maria Falcone (sorella di Giovanni), presidente della Fondazione Falcone, a partecipare all’evento, insieme al segretario generale della stessa Fondazione, Leonardo Guarnotta (già Presidente del Tribunale di Palermo nonché colui che istruì il famoso maxiprocesso insieme a Falcone e Borsellino) e al procuratore generale presso la Corte di Appello di Bologna, Ignazio De Francisci.

“Solo uniti – si legge in una nota inviata alla stampa dai promotori – potremo far rivivere gli ideali e i valori per cui hanno sacrificato la propria vita, tutte le vittime innocenti di tutte le mafie».

Parteciperanno all’evento cervese anche vertici nazionali dell’Antimafia e della Magistratura, esponenti del Governo e autorità civili, militari e religiose.

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) Sezione di Ravenna, insieme all’Hotel Rouge International di Milano Marittima.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24