Lugo ricorda il concittadino Compagnoni che 225 anni fa fece nascere il Tricolore

Omaggio del sindaco alla lapide dell’autore della mozione per adottare la bandiera con verde, bianco e rosso

La bandiera italiana compie 225 anni. E Lugo ha celebrato la Festa del Tricolore per rendere omaggio al concittadino Giuseppe Compagnoni, il delegato di Ferrara per la Repubblica Cispadana (nel 1797 Lugo risultava infatti sotto questa giurisdizione) che fu l’autore della mozione per adottare il tricolore verde, bianco e rosso. Il fatto avvenne durante l’assemblea dei delegati della neonata Repubblica riunita a Reggio Emilia il 7 gennaio di 225 anni fa, data che dal 1997 è stata proclamata “Giornata Nazionale del Tricolore” dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Alla presenza di rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del gonfalone del Comune di Lugo, il sindaco Davide Ranalli oggi, 7 gennaio 2022, ha deposto una corona ai piedi della lapide che ricorda Compagnoni all’ingresso della Rocca Estense «La figura di Compagnoni è molto importante per la storia di Lugo ed è da far conoscere anche fuori dei confini della nostra città – ha detto il primo cittadino – . Per questo la celebrazione di oggi, seppur breve e in forma ridotta, ci permette di rendere omaggio a un grande lughese nella giornata più adatta».

L’iniziativa è stata promossa dall’Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo) di Lugo. L’associazione, in collaborazione con il Comune, dal 1997 ha promosso e organizzato la “Giornata del Tricolore” a Lugo, un evento dedicato in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che negli ultimi due anni non si è svolto a causa della pandemia.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24