Un convegno aperto a tutti per capire meglio il Parkinson. In provincia 500 pazienti

Il 26 novembre l’iniziativa in occasione della giornata nazionale dedicata alla malattia. L’associazione Ravenna Parkinson e l’assessorato comunale alle Politiche sociali hanno sostenuto lo sviluppo di un gioco da tavolo su Dante Alighieri pensato per chi soffre di malattie neurodegenerative

Mani Parkinson 1934246In provincia di Ravenna circa 500 persone sono affette dalla malattia di Parkinson e sono in carico dell’ambulatorio dedicato attivo da molti anni all’unità operativa di Neurologia in ciascuno dei tre presidi ospedalieri di Ravenna, Faenza e Lugo. In occasione della giornata nazionale Parkinson, sabato 26 novembre, l’associazione Ravenna Parkinson e l’unità operativa complessa di Neurologia che fa parte del dipartimento Neuroscienze dell’Ausl della Romagna promuovono l’incontro pubblico “Dalla prevenzione delle malattie alla promozione della salute: alimentazione, movimento, riabilitazione nel Parkinson”,  a cura del dottor Pietro Querzani, primario del reparto, e della dottoressa Cinzia Lotta, responsabile della Medicina riabilitativa dell’ospedale “Santa Maria delle Croci”. L’appuntamento si terrà alla sala conferenze Dea (settimo piano) dell’ospedale di Ravenna, dalle 10 alle 12, ed è aperto a tutta la città.

Obiettivo della giornata è pertanto quello di aumentare la consapevolezza nella popolazione riguardo gli effetti della patologia sui pazienti e sulle famiglie, cercando di sensibilizzare ulteriormente la comunità. In Italia i malati di Parkinson sono circa 300.000, per lo più maschi (1,5 volte in più), con età d’esordio compresa fra i 59 e i 62 anni. La malattia colpisce circa il 3 per mille della popolazione generale, e circa l’1% di quella sopra i 65 anni.

Durante l’incontro a Ravenna interverrà anche Giacomo Santopietro della casa di produzione di giochi da tavolo Sir Chester Cobblepot, che grazie al contributo dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ravenna e in collaborazione con Ravenna Parkinson, ha realizzato il gioco da tavolo ispirato alle tematiche e alla psicologia del Purgatorio di Dante Alighieri, sviluppandolo come strumento di facilitazione all’inclusione delle persone affette dal morbo di Parkinson e più in generale, delle persone che soffrono di malattie neurodegenerative.

A livello nazionale sono oltre 100 i centri specializzati che da 14 anni si danno appuntamento l’ultimo sabato di novembre per la Giornata Nazionale Parkinson, per offrire ai pazienti e alle loro famiglie informazioni preziose e puntuali su questa malattia così complessa ed eterogenea. La Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus anche quest’anno avrà il patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG e la media partnership del Tgr.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24