Stop all’abbattimento, almeno per il momento, dei pini di Galla Placidia. Il tavolo tecnico sul tema si è riunito lo scorso 5 dicembre, alla presenza dell’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, il prefetto Raffaele Ricciardi, la soprintendente Federica Gonzato e alcuni rappresentanti dei Carabinieri Forestali e del Comune di Ravenna. Secondo quanto riportato dalla Diocesi, l’incontro è stato occasione per «esaminare le varie istanze e documenti e, in un clima di collaborazione e serenità, è stato messo a fuoco il tema della stabilità degli alberi».
Nella valutazione si è tenuto conto dell’unicità del sito, del riconoscimento Unesco e della presenza quotidiana di numerosi visitatori. «Considerando il valore inestimabile
del bene storico si è concordato di procedere con ulteriori confronti e valutazioni», scrive la Diocesi in una nota -. Ma, in attesa di arrivare a una soluzione che contemperi le varie esigenze, in caso di allerta meteo il sito resterà chiuso al pubblico, per proteggere i visitatori e il personale. Pur nella consapevolezza che questa azione non risolve il problema della tutela e della salvaguardia del monumento Unesco. L’Arcidiocesi ringrazia tutti i partecipanti al tavolo per il confronto franco e costruttivo».



