Il Ravenna Rugby fa lo sgambetto alla capolista e resta in corsa per la salvezza

Rugby C1 / In casa i porpora-ora superano Macerata al termine di un match equilibrato, deciso nel finale dalle giocate di Trolio. Nell’ultima giornata la squadra di Mingolini si gioca il tutto per tutto a Fano

19.04 NICO Drop Kick 3

Il mediano Trolio che mentre realizza il drop-kick decisivo

Grande partita quella disputata dal Ravenna Rugby che in casa regola Macerata, la capolista del girone, con un 19-10 che rispecchia i valori in campo e che consente ai porpora-oro di restare al terzultimo posto, in piena corsa per la salvezza. La permanenza in Serie C1 si giocherà infatti sul filo del rasoio all’ultima giornata di campionato. Due retrocessioni previste in C2, una già decisa con il Castel San Pietro ultimo a 4 punti, ma a causa della vittoria 29-15 con bonus dell’Ancona ai danni del Faenza, il Ravenna non può ancora dirsi salvo. I biancoverdi sono a quota 20 punti in classifica e al penultimo posto, mentre la squadra di Mingolini si trova a quota 22. Dunque si deciderà tutto domenica 5 maggio, con l’Ancona che andrà a Macerata e il Ravenna che si giocherà il tutto per tutto a Fano.

I ravennati disputano un primo tempo generoso al cospetto di una formazione quadrata e solida in tutti i reparti, con la caparbietà difensiva che permette di arginare i numerosi tentativi d’attacco maceratesi. Un calcio di punizione del mediano d’apertura, Trolio, porta in vantaggio i padroni di casa (3-0), ma poco più tardi una meta ben costruita in touche dagli avanti ospiti muove di nuovo il tabellone, con la prima frazione che si chiude sul 3-5. Nel secondo periodo è Spagnolo a trovare la giocata che serve ai ravennati per sbloccarsi. Dopo una serie di ruck avanzanti, sulla linea di metà campo il mediano di mischia finta il passaggio e s’incunea nella linea di difesa sfuggendo alla guardia, si invola verso la meta avversaria dribblando l’estremo e segnando sotto i pali per la facile trasformazione di Trolio (10-5). E’ la scossa emotiva che serve ai porpora-oro. Nonostante il momentaneo pareggio degli ospiti, che sfruttano un’incomprensione dei mediani di casa per marcare meta vicino alla bandierina (10-10), il pallino del gioco resta in mano ai padroni di casa, che costringono Macerata a diversi falli, due dei quali portano alla trasformazione verso l’acca da parte di Trolio (16-10). Sul finale di partita lo stesso Trolio mette in cassaforte la vittoria realizzando un drop-kick poco fuori dalla linea dei ventidue (19-10), aggiornando anche le statistiche della società che non vedevano un drop realizzarsi da tempo immemore. Il primo e unico della storia del club ravennate fu realizzato da Filippo Virzi sul campo dell’Ancona nell’ormai lontano 2011.

FORMAZIONE RAVENNA RFC: Benelli (Bassi), Fattori, Di Pace, Xella, Sangiorgi, De Zerbi (Benini), Gaudenzi, Biagiotti, Spagnolo, Trolio, Collu (Laghi), Capone, Shehu, Hedli, Cantatore. A disp.: Bado, Gardini. All.: Mingolini-Cotignoli.

Classifica: Macerata 35 punti, Faenza 28,  Fano 26, Ravenna 22, Ancona 20, Castel San Pietro 4.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24