X
    Categoria: cronaca

Temperature estreme per 24 ore, allerta della protezione civile

Fino alla mezzanotte del 2 agosto la colonnina del termometro non darà pace al territorio ravennate

L’ondata di calore che sta facendo boccheggiare tutta Italia non risparmia il territorio ravennate: dalla mezzanotte di oggi, 1 agosto, alla mezzanotte di domani, 2 agosto sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna un’allerta meteo per temperature estreme emessa dalla protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla. Nelle zone dell’entroterra ravennate, invece, l’allerta è arancione in quanto sono previste temperature più alte.

L’allerta completa si può consultare sul portale meteo Emilia-Romagna dove sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”.

Il Comune raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi (se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo);bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina (in generale, consumare pasti leggeri); indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche (se in casa c’è una persona malata, fare attenzione che non sia troppo coperta).