X
    Categoria: cronaca

Incendi boschivi: bilancio positivo per i volontari della protezione civile

Impegnate una settantina di persona in 14 postazioni e percorsi. Fino al 30 settembre continuano le convenzione con il Comune di Cervia e l’Unione della Romagna Faentina

Nessun intervento per incendi. Una buona notizia per il territorio se a metterla nero su bianco sono i volontari Aib (antincendio boschivo) che da luglio a settembre controllano che non ci siano fiamme tra le colline e le pinete della provincia e danno manforte ai vigili del fuoco nel caso di grosse emergenze. Che, fortunatamente, non si sono verificate durante l’estate.

L’attività rientra nell’ambito della protezione civile ed è tempo di bilanci. Sono stati garantiti tutti i servizi nei complessivi 14 posti fissi e/o percorsi di “avvistamento mobile” dislocati sull’intero territorio provinciale (pinete, litorale e collina), che hanno impegnato indicativamente 70 volontari. Come consuetudine, anche nel corso della campagna Aib 2017 è stato svolto un servizio di sorveglianza durante la notte di Ferragosto nelle aree di pineta, vista l’alta frequentazione e quindi il maggiore rischio.

Sono state regolarmente attuate, e proseguono fino al 30 settembre, le convenzioni integrative che il Coordinamento provinciale ha stipulato con il Comune di Cervia e con l’Unione di Comuni della Romagna faentina.

Non è mai stato richiesto, invece, l’intervento dei volontari abilitati del coordinamento provinciale per attività di spegnimento, contenimento e bonifica di incendi attivi perché, come detto, non si sono verificati incendi particolarmente significativi nel territorio provinciale. Gli incendi registrati sono sempre stati gestiti, con efficacia, dai vigili del Fuoco.