X
    Categoria: cronaca

Covid, doppio zero in provincia: giornata con nessun morto e nessun nuovo contagio

Continua il rallentamento dell’epidemia da coronavirus, anche in regione dove oggi ci sono stati solo 19 nuovi casi

Nessun nuovo contagio e nessun decesso: giugno inizia con una giornata da doppio zero per il Covid-19 in provincia di Ravenna. Nel quotidiano bollettino diffuso dalle autorità per aggiornate sull’andamento della pandemia non ci sono infatti variazioni tra le 12 di oggi, 1 giugno, e ventiquattro ore prima. Variano però le guarigioni: 14 in più.

Alla luce di questo quindi il numero di casi diagnosticati complessivamente in provincia è 1.028 (si intendono persone residenti che hanno avuto la positività accertata da un tampone): considerando che oltre ottocento sono già completamente guariti e 85 sono deceduti, il numero di casi attivi è poco più di un centinaio, di cui buona parte in isolamento domiciliare perché senza sintomi. Sono, infine, 115 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto non hanno sintomi ma sono stati a contatto stretto con casi positivi o rientrati in Italia dall’estero.

Numeri incoraggianti anche se si allarga il punto di vista alla dimensione regionale. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 27.809 casi di positività, 19 in più rispetto a ieri: di questi nuovi casi, 17 sono asintomatici, esito dell’attività di screening regionale. Le nuove guarigioni sono 104, per un totale di 20.617: oltre il 74% sul totale dei contagi dall’inizio dell’epidemia. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono scesi a 3.068 (- 95 da ieri). Si registrano 10 nuovi decessi: 7 donne e 3 uomini. Complessivamente, in Emilia-Romagna sono arrivati a 4.124. Dei nuovi casi registrati oggi, i 7 decessi nella provincia di Bologna sono riferiti non solo a ieri ma all’ultima settimana, casi per i quali si attendeva l’esito rispetto alla causa di morte da Covid-19. Gli altri 3 riguardano 2 residenti nella provincia di Piacenza e 1 in provincia di Rimini. Nessun decesso in tutte le altre sei province.