X
    Categoria: cronaca

Covid: in provincia 43 nuovi contagi negli ultimi sette giorni, 117 casi attivi

Le terapie intensive ravennati non hanno pazienti positivi da diversi giorni, non ci sono stati decessi in tutta la Regione

Per il quinto giorno consecutivo la provincia di Ravenna conteggia meno di dieci nuovi casi di contagio da Sars-Cov-2 (oggi 23 giugno sono stati 4) e così nell’ultima settimana le nuove positività diagnosticate sono 43, numeri visti solamente nel pieno dell’estate 2020. Al 21 giugno, ultimo dato disponibile fornito dall’Ausl, i casi attivi in tutta la provincia erano 117, cioè persone che stanno affrontando la malattia (a metà marzo il picco con quasi cinquemila). Meno di un decimo ha bisogno di ricovero ospedaliero (percentuale che di fatto è pressoché stabile da mesi). Non ci sono pazienti in terapia intensiva in provincia e non ci sono stati decessi in tutta la regione.

Dall’inizio dell’epidemia in Emilia-Romagna si sono registrati 386.440 casi di positività, 55 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.429 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 0,3%. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 42,7 anni.

Sui 21 asintomatici, 10 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 6 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 1 con gli screening sierologici, 2 tramite i test pre-ricovero. Per 2 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con nuovi 12 casi e Modena con 10 casi, seguono Parma (7) e Cesena (6); poi Imola (5), Ravenna, Forlì e Rimini (tutte con 4 casi). Quindi Reggio Emilia (2), Ferrara (1) e infine Piacenza, dove non si sono registrati nuovi casi.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 517 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 368.752.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 4.438 (-462 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.203 (-455), il 95% del totale dei casi attivi.

Nella giornata di oggi non si registra alcun decesso in tutta l’Emilia-Romagna. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.250.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 32 (-2 rispetto a ieri), 203 quelli negli altri reparti Covid (-5). Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: nessuno a Piacenza (-1 rispetto a ieri), 5 a Parma (numero invariato), 2 a Reggio Emilia (invariato), 6 a Modena (invariato), 13 a Bologna (invariato), 1 a Imola (invariato), 2 a Ferrara (invariato), nessuno a Ravenna e Forlì (come ieri), 1 a Cesena (-1) e 2 a Rimini (invariato).