X
    Categoria: cronaca

Dal maiale al tartufo: tornano le “Quattro sagre per tre colli” di Brisighella

 

Torna a Brisighella l’ormai conseuta rassegna delle “Quattro sagre per tre colli”, organizzata dalla pro loco e dai suoi volontari, che per quattro domeniche animerà il centro storico con altrettante sagre a tema gastronomico.

Primo appuntamento domenica 7 novembre con “Le delizie del porcello”, per ricordare l’antico rito contadino dell’uccisione e della successiva lavorazione della carne di maiale.

Domenica 14 novembre la protagonista della festa in centro storico sarà invece la pera volpina, tipico frutto della Valle del Lamone, a cui sarà dedicata la “Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato”.

La domenica successiva, il 21 novembre, la sagra “Sua maestà il tartufo” porterà nel centro storico di Brisighella il profumo inconfondibile del prezioso tubero, che verrà venduto e gustato abbinato ai piatti tipici della tradizione.

Gran finale domenica 28 novembre 2021 con la “Sagra dell’ulivo e dell’olio”, che celebrerà i ricercati oli extra-vergine brisighellesi: il “Brisighello” (ai quali è stata assegnata la Dop) e il raffinato “Nobil Drupa”.

Durante le sagre animazione con laboratori e giochi per famiglie e musica.

Spazio anche per la cultura con l’apertura straordinaria in orario continuato dei musei; ingresso con biglietto unico.