X
    Categoria: cronaca

Saccheggiato durante l’alluvione, lo studio medico riapre e offre prestazioni gratis

Il poliambulatorio Astrea è in un quartiere non raggiunto dalle acque ma i ladri hanno sfruttato le interruzioni di corrente elettrica nei momenti più critici per rubare i macchinari

Non è arrivata l’acqua nella zona di via Piero Della Francesca a Faenza, ma sono arrivati gli sciacalli. Approfittando delle interruzioni di energia elettrica per le alluvioni, che ha messo fuori uso sistemi di allarme di comunicazione, i ladri hanno razziato lo studio medico Astrea di Cerba Healthcare Italia in via Malpighi. Ma in pochi giorni il centro ha reperito nuovi macchinari (tre ecografi di ultima generazione oltre alle strumentazioni per la parte cardiologica e terapia fisica) e ora la struttura è regolarmente in funzione. Non solo: «Abbiamo deciso di svolgere gratuitamente fino alla fine di giugno prelievi, esami di laboratorio, di diagnostica per immagini e anche una serie di visite specialistiche per tutti coloro che ne hanno la necessità», racconta Filippo Bertazzini, amministratore delegato regionale del gruppo Cerba.

Per ottenere le prestazioni gratuite non è richiesto alcun adempimento burocratico, per i residenti in difficoltà nei comuni colpiti dall’alluvione basta prenotarsi (0546 623918, poliambulatorioastreamedical@cerbahealthcare.it) e presentarsi al centro medico con documento di identità e tessera sanitaria fino alla fine di giugno.

«Le parole di conforto e condivisione servono a ben poco – dice Stefano Massaro, ceo di Cerba Healthcare Italia -, solo i fatti concreti contano e sono utili in momenti come questi. La nostra struttura di Faenza, pur vittima del saccheggio è stata più fortunata delle centinaia di altre attività che sono state colpite da acqua e fango. Possiamo pertanto continuare a fare ciò che sappiamo fare meglio: occuparci della salute delle persone».

Alla disponibilità delle strutture si è aggiunta quella di tanti medici che operano nel poliambulatorio di Faenza: «Questo ci ha consentito di allargare il ventaglio delle prestazioni gratuite a una serie di specialità mediche».

Cerba HealthCare Italia è parte di un gruppo internazionale dedicato alla diagnostica ambulatoriale e alle analisi cliniche presente in 16 nazioni, Cerba HealthCare Italia è specializzata nei settori dei laboratori analisi, medicina dello sport, medicina del lavoro, radiologia, poliambulatori e service lab. In Italia è presente in 16 regioni con più di 400 tra centri medici e di prelievo e 34 laboratori. Ogni anno esegue più di 25 milioni di esami e offre i suoi servizi a oltre 6 milioni di pazienti.